Silvio Guidotti è il nuovo presidente della Confesercenti di Novi
Titolare di una nota agenzia immobiliare affiliata a Tecnocasa, è stato eletto all'unanimità dagli associati
NOVI LIGURE — Silvio Guidotti è il nuovo presidente della Confesercenti di Novi Ligure. Imprenditore, 48 anni, Guidotti è il titolare della società Gs Immobiliare, che nel 2022 ha ricevuto il riconoscimento come miglior agenzia affiliata Tecnocasa della provincia. Sempre nello stesso anno è stato insignito del titolo di “Cavaliere di Merito del Sacro Militare Ordine di San Giorgio”. Guidotti è stato eletto all’unanimità dal direttivo degli associati, alla presenza di Michela Mandrino e Manuela Ulandi, rispettivamente presidente e segretaria provinciale di Confesercenti.
«Sono onorato della fiducia ricevuta – ha dichiarato il neopresidente Silvio Guidotti – Inizierò un percorso associativo nella nostra città, tracciato dal lavoro di Confesercenti provinciale, esempio, per me, di alcuni valori imprescindibili, come la coerenza, l’onestà, la serietà e la determinazione. Ogni mia energia sarà profusa nell’impegno volto a sostenere il rinnovamento del comparto del commercio tradizionale, che deve cogliere le nuove sfide di un mondo in rapida trasformazione e attivare le opportune difese nei confronti dei grandi competitor commerciali».
«L’amministrazione comunale di Novi Ligure ha costituito nel 2021 il Distretto urbano del Commercio che è l’unica misura regionale che prevede temi fondamentali per la riqualificazione e rigenerazione urbana, che vanno dalla valorizzazione economica e commerciale locale, alla qualificazione del patrimonio edilizio destinato al commercio e ai servizi. La formazione associativa che ho ricevuto in questi ultimi due anni, si è già tradotta nella mia collaborazione al progetto del riuso degli sfitti che Confesercenti sta predisponendo all’interno delle misure del Duc».
«E’ consistito nella ricerca di idee creative e sostenibili per la riattivazione di alcuni spazi sfitti del distretto. L’iniziativa è volta alla rivitalizzazione e alla rigenerazione dei centri urbani caratterizzati dall’indebolimento dell’offerta commerciale attraverso il riuso di spazi sfitti e dismessi da realizzarsi incentivando e rilanciando le attività commerciali, del turismo e dell’artigianato, di servizi ripensando gli spazi pubblici in chiave integrata anche al fine di consentire il miglioramento della qualità della vita delle comunità che vi gravitano e una maggiore attrattività nei confronti dell’esterno».
«Questo progetto è un lavoro di squadra che coinvolge tanti soggetti: proprietari degli immobili, amministratori, agenzie immobiliari, che da subito hanno creduto nel nostro progetto e si sono resi disponibili, mostrando la buona volontà e prezioso aiuto senza il quale questa iniziativa non sarebbe decollata», ha concluso il neo presidente della Confesercenti di Novi Ligure.