Gli studenti dell’Università di Genova al lavoro all’Archeologico
I risultati dell'elaborazione dei dati raccolti saranno presentati in occasione del 50esimo del Museo
ACQUI TERME – Giovedì 13 le studentesse e gli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale in “Metodologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali” e in “Storia dell’Arte e Valorizzazione del Patrimonio Artistico” dell’Università degli Studi di Genova hanno partecipato a una giornata di attività didattiche multidisciplinari al Civico Museo Archeologico di Acqui Terme.
Le attività hanno compreso esami autoptici, rilievi aeromicologici, acquisizione di immagini multispettrali ed esecuzione di analisi chimico-fisiche non distruttive mediante strumentazioni portatili. Le indagini sono state effettuate sui reperti storici e archeologici conservati e catalogati nei depositi museali (intonaci, ceramiche, vetri, metalli, pietre ornamentali e manufatti litici) e resi disponibili grazie alla collaborazione tra i docenti dei corsi di Laurea, il Museo Archeologico, il Comune di Acqui Terme, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo e la Società Geospectra s.r.l. (Spin-off dell’Università di Genova).
I dati acquisiti saranno elaborati nel corso delle esercitazioni di laboratorio del secondo semestre e saranno presentati pubblicamente durante gli eventi culturali organizzati in occasione del 50° anniversario del Museo.
“Grazie alla collaborazione in atto – comunicano dal Comune – e al reciproco interesse per le collezioni custodite presso il Museo sono stati anche attivati tirocini e tesi di laurea sperimentali”.