Novi: scienza e spazio, cinque incontri in memoria di Bussolino
Una rassegna con importanti figure del mondo scientifico italiano per ricordare l'ingegnere novese recentemente scomparso
Al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure arriva la giornalista e divulgatrice scientifica del Cern Paola Catapano
NOVI LIGURE — Appuntamento con la scienza domani pomeriggio al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure. Paola Catapano – giornalista scientifica, divulgatrice e conduttrice di documentari – presenterà il suo ultimo libro: “Ottantesimo parallelo: Un’avventura tra scienza e ghiacci”. L’iniziativa, in programma alle 18.30 di mercoledì 19 aprile, è inserita nella rassegna “Spazio alla conoscenza”, organizzata dall’istituto Ciampini Boccardo e giunta ormai alla quinta edizione.
Il libro è il racconto e il diario di viaggio della spedizione “Citizen science – Polarquest 2018”, organizzata dall’autrice a bordo di Nanuq, una barca a vela progettata secondo criteri di sostenibilità ambientale, in occasione del 90esimo anniversario dell’impresa polare di Umberto Nobile. Le acque deglaciate dell’Oceano Artico hanno permesso al veliero di ripercorrere le tappe della leggendaria spedizione e di raggiungere la banchisa del Polo Nord, alla latitudine record di 82°07’N. Obiettivi della spedizione: rilevare la radiazione cosmica ad alte latitudini e la presenza di microplastica in mare, ma anche cercare, per la prima volta dopo novant’anni, i resti del dirigibile.
Ma come tutte le avventure, anche il viaggio di Nanuq parte con degli obiettivi e termina con risultati diversi, inattesi e persino più importanti. Alternando ricostruzione storica, divulgazione scientifica e diario d’avventura, Paola Catapano riesce a trasmettere il fascino della spedizione, animata dal desiderio che muove i grandi esploratori: l’ambizione di oltrepassare i limiti della conoscenza e immaginare un futuro diverso per l’essere umano.
Paola Catapano affianca alla sua carriera di comunicatrice scientifica al Cern a Ginevra, l’attività di giornalista scientifica e autrice e conduttrice di reportage e documentari. Esordisce come scrittrice con la serie “Minidarwin”, libri per bambini sull’evoluzione darwiniana. Ha partecipato e documentato spedizioni scientifiche in luoghi estremi, dall’Antartide all’Artico, il deserto del Sahara e di Atacama, le Isole Galapagos e la foresta amazzonica.
Novi: scienza e spazio, cinque incontri in memoria di Bussolino
Una rassegna con importanti figure del mondo scientifico italiano per ricordare l'ingegnere novese recentemente scomparso