‘Edito & Inedito’: online il bando per graphic novel e tesi di laurea
Le opere concorrenti dovranno pervenire entro il 30 giugno 2023
ACQUI TERME – Dall’esperimento realizzato con il Premio Acqui Edito e Inedito, l’amministrazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Acqui intendono ancora puntare la propria attenzione sulle sezioni dedicate al Graphic Novel, “un genere di nicchia ma di grande pregio letterario e artistico”, e sulla Tesi di Laurea, confermando così l’importanza dedicata alle nuove generazioni.
A marzo la pubblicazione del bando dedicato a queste due sezioni, dalle quali il Premio prende il nome, Premio Graphic Novel e Tesi di Laurea.
La sezione ‘Graphic Novel’, è dedicata esclusivamente ad opere edite in stile graphic novel. Possono partecipare a questa sezione i romanzi grafici a fumetti di argomento storico, storie illustrate a cavallo tra il giornalismo, la narrativa e il fumetto che aderiscono a temi e vicende reali.
Alla sezione ‘Tesi di Laurea’ possono partecipare tesi di laurea magistrale e tesi di dottorato di ricerca su argomenti di storia dal secolo XVIII ad oggi.
Oltre ai premi in denaro previsti dal bando, la Tesi di Laurea che risulterà vincitrice otterrà la pubblicazione a cura di De Ferrari Editore con distribuzione tramite Amazon a livello internazionale.
Le opere concorrenti, accompagnate obbligatoriamente dal modulo di partecipazione debitamente compilato, dovranno pervenire entro il 30 giugno 2023. Il bando e il modulo di partecipazione sono reperibili sul sito www.acquistoria.it
La cerimonia di premiazione si terrà presumibilmente nel mese di novembre 2023.