Domani a Palazzo Levi la consegna della Regia Patente del 1841
L'antico documento riguardante l?istituzione di una Compagnia di Guardie del Fuoco
ACQUI TERME – Un documento che ha più di 180 anni e che è stato riportato alla luce dal giornalista acquese e appassionato di storia Gianluca Ferrise, che si è subito prodigato ad informare il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale – Nucleo di Torino al fine di poter attivare le pratiche per il ritorno del prezioso atto alla città destinataria, ovvero Acqui Terme.
Già, perché il reperto storico in questione è nientemeno che la Regia Patente datata 17 agosto 1841 che il re Carlo Alberto aveva rilasciato a favore della Città di Acqui Terme, riguardante l’istituzione di una Compagnia di Guardie del Fuoco.
Domani, martedì 18 alle 11 nella Sala del Consiglio comunale di Palazzo Levi, è in programma la cerimonia ufficiale di consegna della Regia Patente da parte del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Torino alla città termale.
“L’evento – comunica l’amministrazione comunale – rappresenta un arricchimento del patrimonio culturale acquese e un’occasione per ricordare il lustro della nostra Città in quell’epoca storica”.