Overtime fatale. Bertram cede a Brescia
Partita a inseguire per Tortona, che fallisce il libero della vittoria e poi si blocca nel supplementare (77-90)
CASALE MONFERRATO – Bertram cade in casa con Brescia dopo un supplementare (77-90).
Partita di parziali. Partita di emozioni. Il supplementare a senso unico premia una Germani che è stata in vantaggio per quasi tutta la gara. Tortona, che ha avuto con Christon il libero della vittoria, perde per la seconda volta in stagione due partite di fila. La sconfitta di Sassari non mette in pericolo il terzo posto, ma mercoledì in casa contro Reggio Emilia (ore 20.30) bisogna tornare a vincere.
La partita
Bertram senza Harper ma con il ritrovato Daum. Brescia senza Della Valle (problema muscolare). Minuto di silenzio in ricordo della giovane pallavolista Julia Ituma, recentemente scomparsa. Brescia parte forte con Odiase e Caupain. Christon si incarica della risposta. Coach Magro spende una staffetta difensiva sul playmaker bianconero. La Germani tiene il comando. Si rivede in campo Mike Daum dopo 40 giorni di assenza. Al 10’ Brescia avanti 24-20.
Radosevic apre la seconda frazione con due triple e riposta avanti la Bertram. Ma Brescia sembra avere più energie, gira la frazione sul +10 (31-41) e solo nel finale la squadra di Ramondino (tecnico a Macura per proteste) riesce ad accorciare (39-43). I problemi però aumentano in avvio di ripresa. Brescia riparte a razzo con Odiase e strappa (11-3 il parziale) toccando il massimo vantaggio sul +12 (42-54). Tortona fatica in attacco. Ramondino alza il quintetto schierando Daum da ala piccola con Severini e Radosevic. Nel finale di frazione fiammata Tortona (14-1), prima per tornare a contatto con Radosevic e Severini e poi per sorpassare come Daum (56-55). I liberi di Petrucelli fissano il 56-57 del 30’. Ultimo quarto vibrante. Tecnico a Ramondino per proteste. Brescia affida il suo attacco a Caupain che risponde alla grande. Dall’altra parte (con Macura in panchina per tutto il parziale) il grande protagonista è Daum, autore di 7 punti in fila che riportano la Bertram avanti (70-69) a 1’45” dalla sirena. Grande intensità nei possessi finali. Gabriel segna dopo una rimessa con 5” da giocare 70-71. Radosevic sbaglia da sotto, Brescia può chiudere ma perde palla. Dall’altra parte Christon subisce fallo ma segna un solo libero e pareggia (71-71). Brescia trova ancora il tempo per il tiro della vittoria con Nikolic (con Tortona che colpevolmente non fa fallo) che però esce. Overtime. Nel supplementare si accende Gabriel (0/3 dall’arco fino a quel momento) che infila tre triple in fila e consegna la vittoria ai suoi. Tortona non reagisce. Vince Brescia 77-90.
Le voci
Marco Ramondino analizza così la gara. “E’ stata una partita dura, con alti e bassi. E molto combattuta anche dal punto di vista fisico. Abbiamo fatto fatica ad adeguarci al loro passo, al loro ritmo. Quando abbiamo potuto rompere i loro automatismi con i tre lunghi e con i cambi abbiamo giocato un’ottima partita. Ci siamo rimessi nella condizione di vincerla e questo vale per il carattere mostrato. Gabriel? Ha sfruttato nostri errori e poi fatto giocate difficili. Credo che la nostra squadra abbia fatto il massimo. Ma oggi non si poteva fare di più. Daum? Naturale che avesse qualche impaccio iniziale e poi si è sciolto ed è stato decisivo. Macura non utilizzato? Scelta tecnica, perché faticavano a difendere”.
Alessandro Magro soddisfatto della prestazione dei suoi. “Posso solo essere orgoglioso di questo gruppo. Giovedì abbiamo giocato una partita molto difficile e abbiamo avuto poco tempo per preparare questa sfida, senza Della Valle e con Massimburg che si è infortunato e non è potuto rientrare. Viste le grandi qualità di Tortona, siamo comunque riusciti a creare in attacco. E abbiamo avuto il merito di non fermarci mai, nemmeno negli errori. Nel supplementare abbiamo giocato per Gabriel e lui ha fatto canestro. Questa vittoria ci permette di sognare i playoff”.
I numeri
Finale: 77-90 dts
Parziali: 20-24, 39-43, 56-57, 71-71
Quintetti: Tortona con Christon, Harper, Filoni, Severini, Cain. Brescia con Nikolic, Massinburg, Petrucelli, Gabriel, Odiase.
Punti: Radosevic 19 (Tortona), Petrucelli 23 (Brescia)
Rimbalzi: Cain 9 (Tortona), Odiase 9 (Brescia)
Assist: Christon 3 (Tortona), Caupain 8 (Brescia)
Mvp: Caupain (Brescia)