Gamalero: un progetto per “ridare vita” a tre luoghi del paese
È già stato stilato un calendario che farà rivivere i luoghi e si concluderà a dicembre
GAMALERO – ‘Gamalero for future’ è un progetto di partecipazione civica attiva promosso dal Comune di Gamalero, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Partecipazione civica attiva.
Gli obiettivi sono dare linfa nuova a tre “luoghi” poco utilizzati o in disuso, ovvero l’ex asilo Badò, situato nella frazione di San Rocco; la biblioteca del Comune di Gamalero, l’area verde il Parco dei Frutti.
Il Comune vuole rivitalizzare questi luoghi “incoraggiando forme di economia sociale, che nascono quando gli abitanti si organizzano per essere produttori e fruitori di beni o servizi, favorendo sinergie con il territorio e coesione all’interno della comunità”.
Il percorso sarà accompagnato dall’Aps ‘Figli del Mondo’ che promuove da anni nuove forme di economia sociale per rigenerare i territori, cucire tradizioni e innovazioni. “Il progetto ‘Gamalero for future’ – dice il sindaco Gian Pietro Ferasin – nasce dopo aver ascoltato i nostri concittadini e i loro bisogni. Sono stati individuati tre luoghi simbolici, che a loro modo rappresentano la storia di Gamalero ma anche il futuro”.
A tal proposito è stato stilato un calendario che farà rivivere i luoghi e si concluderà a dicembre. “L’augurio chiosa il vicesindaco Michele Scovazzi – è che tutti si sentano partecipi di questo progetto, perché soltanto insieme possiamo immaginare nuovi usi dell’ex Asilo, dell’area verde e della biblioteca”.