Elezioni a Francavilla, il terzo incomodo sfida i due sindaci
In lizza Lucio Bevilacqua, sindaco uscente, l'ex primo cittadino Francesco Berta e il torinese Giorgio Borra
FRANCAVILLA BISIO — Tre i candidati che si sfidano alle elezioni comunali di Francavilla Bisio, il 14 e 15 maggio prossimi. Nel borgo della val Lemme, i 416 elettori dovranno scegliere tra il sindaco uscente Lucio Bevilacqua, Francesco Berta (vicesindaco uscente e primo cittadino dal 2013 al 2018) e Giorgio Borra, di Torino, sconosciuto in paese.
Nei Comuni minori, uno dei problemi più frequenti in occasione delle elezioni è la questione quorum: se non si presentano almeno due liste, deve votare come minimo il 40 per cento degli elettori, altrimenti la consultazione è nulla e il Comune viene commissariato.
Alle elezioni del 2018 si era presentato solo Lucio Bevilacqua. Quest’anno a Francavilla avevano risolto formando due liste, quella di Bevilacqua e quella di Berta, colleghi in giunta ma “avversari” alle urne. Poi è arrivata la lista “di disturbo” di Giorgio Borra, vicina al Partito Gay Lgbt+ e formata da persone non residenti, e il quadro in paese si è un po’ complicato. Borra nel 2022 è stato candidato sindaco nel minuscolo Comune di Torrazzo, in provincia di Biella, e nel 2021 al consiglio comunale di Torino. In entrambi i casi ha raccolto 5 voti.
Lucio Bevilacqua
Lista “SìAmo Francavilla”, candidati consiglieri: Elena Alemanni, 46 anni, impiegata commerciale; Orietta Alice, 54 anni, imprenditrice vitivinicola; Diego Carrea, 51 anni, viticoltore; Giorgio Cigliola, 50 anni, impiegato; Paola Lorenza Coda, 66 anni, insegnante in pensione; Ernesto Gemme (Tino), 71 anni, pensionato; Bruno Filippo Mazzarello, 36 anni, impiegato; Giulio Merlano, 37 anni, consulente aziendale; Cristina Traverso, 42 anni; Fabio Traverso, 26 anni, impiegato.
Francesco Berta
Lista “Insieme per Francavilla”, candidati consiglieri: Tiziana Rodano, 51 anni, impiegata; Carlo Luigi Mariscotti, 73 anni, pensionato; Gaiamaria Conte, 19 anni, studentessa; Simone Subrero, 45 anni, artigiano; Simone Garofoli, 37 anni, impiegato; Luca Perasso, 43 anni, imprenditore; Diego Cresceri, 42 anni, imprenditore; Diego Ivaldi, 50 anni, realizzatore di scenografie.
Giorgio Borra
Lista “Combatti per i diritti”, candidati consiglieri: Massimo Parlanti, Maria Stella Roselli, Luana Fici, Giuseppa Trovato, Giuseppina Rita Pennano, Sergio Betti, Nelly Patroncini.
Riceviamo e pubblichiamo:
Combatti per i Diritti è una Lista Civica libera dalle ombre dei partiti politici, raggruppa diverse categorie di persone di diversa provenienza, che rappresentano diverse categorie, tutte legate al mondo dei diritti.
Siamo un gruppo di amministratori locali ed amici dallo spirito liberale, impegnati a tutelare i diritti: della comunità lgbt+, dei pensionati, degli invalidi, dell’ambiente, degli animali, dei piccoli commercianti, degli artigiani, degli agricoltori e delle popolazioni dei piccoli centri abitati, proteggendo i territori sempre più isolati dallo stato centrale.
Facciamo politica gratuitamente, per passione. Ci domandiamo: votare per un candidato a Sindaco locale conviene o si rischia il conflitto di interessi? Non sarebbe più sicuro votare per un candidato a Sindaco che non ha proprietà o interessi personali nel comune dove si candida? Non è meglio votare per un candidato esterno appassionato del territorio, libero da eventuali tentazioni, valutandolo a livello personale e professionale? Pensateci su…
Davide Betti Balducci
Già Consigliere Comunale a Francavilla Bisio
Già Consigliere dell’Unione Collinare del Gavi