Domenica 16 aprile: Chuck Prophet & The Mission Express
Le iniziative alla Benedicta. Conflixere Mirando a Novi
COSA FARE NEL WEEKEND – Una domenica tra libri e concerti. Balli al centro d’incontro Galimberti di Alessandria. Il rock alternativo di Chuck Prophet ad Alessandria. Conflixere mirando a Novi Ligure. ‘Cosa fare nel weekend’ ha raccolto i principali appuntamenti che si svolgeranno oggi, domenica 16 aprile, sul nostro territorio. Se volete segnalarci un evento da aggiungere ai nostri calendari scrivete a eventi@ilpiccolo.net.
Alessandria: Lillo Baroni al centro d’incontro Galimberti
Al centro d’incontro Galimberti (la sala polifunzionale si trova in via Pochettini 3) di Alessandria, alle 12.30 pranzo sociale; dalle 21.30 all’una di notte, si balla accompagnati dalla voce di Lillo Baroni.
Alessandria: ‘Break Free – Queen Tribute Show’
Domenica 16 aprile, alle ore 20.30, al teatro Alessandrino, si passa alla musica, in particolare a quella dei Queen, con ‘ Break Free – Queen Tribute Show’, lo spettacolo accolto con entusiasmo in Italia e tutta Europa, suonando sugli stessi palchi e festival di artisti di fama mondiale. Pochi i biglietti rimasti a disposizione, acquistabili alle casse del teatro dalle 17 alle 19 o su Ticketone.
Alessandria: Chuck Prophet & The Mission Express
Toccherà anche Alessandria, e in particolare la Ristorazione Sociale, il tour di Chuck Prophet, uno dei maggiori autori e ispiratori del movimento rock californiano. Domenica 16 aprile, a partire dalle 18, prenderà corpo una iniziativa dedicata alla musica americana per gli amanti di Bob Dylan, Tom Petty, Bruce Springsteen. Organizza Ristorazione Sociale, con la collaborazione di Pupille Gustative, Il Grande Cammino del Monferrato, Vinile Alessandria e Visioni_47. Apertura porte ore 18; il ristorante apre alle 19. Inizio concerto ore 21.30. Ingresso 20 euro. Informazioni e prenotazioni al numero 389 4226172. L’ingresso alla Ristorazione Sociale è da viale Milite Ignoto 1/A. Apre il concerto un giovane cantautore americano vicino all’indie folk e rock, Kris Gruen.
Novi Ligure: ‘Unum petii a Domino, hoc requiram’
Domenica 16 aprile, alle ore 21, la quarta edizione del festival di musica sacra Conflixere Mirando partirà da Novi Ligure. Il concerto vedrà la straordinaria presenza, nelle vesti di solista, di Alberto Barletta (primo flauto dell’Orchestra Sinfonica nazionale della Rai) e dei Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria. Il concerto, ad ingresso libero, è realizzato con il contributo della Regione Piemonte, della Fondazione Crt di Torino e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Un programma principalmente barocco dal titolo ‘Unum petii a Domino, hoc requiram’.
Fubine: Monferrato Classic Festival
Nel salone di Palazzo Bricherasio, nuovo evento del Monferrato Classic Festival: alle 17, il preambolo letterario è affidato al professor Gian Luigi Ferraris, presidente della Società Alessandrina di Italianistica. Domenica verranno proposte le liriche del grande poeta latino Catullo per l’odiosamata Lesbia, e precederanno musiche di Foote, Poulenc, De Falla e Tchaikovsky eseguite dal Duo Lorca (Federica Gatti e Salvatore Tirone).
Casale: l’arte di Leonard Cohen
Alle 16 nella Comunità Ebraica di Casale presentazione letteraria del saggio ‘L’arte di Leonard Cohen tra storia, musica ed ebraismo’ (ed Mimesi) di Rocco Rosignoli.
Sala Monferrato: concerto di Ivana Zincone e Yang Hanxi
Domenica 16 aprile, alle 17, a Sala Monferrato , presso Casa Botto (ex Albergo Italia), Ivana Zincone e Yang Hanxi presenteranno un percorso musicale appassionante, con un programma all’interno del quale spiccano e brillano le musiche senza tempo di Puccini, Rota, Bellini. Rassegne che si legano ai significati profondi dei legami che si instaurano fra note e parole, fra storia e intensa rievocazione. L’ingresso ai concerti è gratuito.
Sergio Cofferati alla Benedicta
Sergio Cofferati è l’oratore ufficiale per la ricorrenza del 79° anniversario dell’eccidio nazifascista della Benedicta. Si inizierà alle 9.30 con il ritrovo al sacrario e la deposizione delle corone, seguiranno la messa celebrata dal vescovo di Acqui Terme Luigi Testore e i saluti istituzionali. Quindi, alle 11.30, Cofferati terrà l’orazione ufficiale. Alle 17.30 – nel Teatro della Natura dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni – si terrà lo spettacolo “Donne Resistenti” degli Stregatti, mentre fin dalle 16 sarà possibile percorrere il Sentiero della Pace con il guardiaparco.
Occimiano: Marenco e ‘Il Rinascimento delle armi’
Domenica, alle 15,30, nella Villa Marchesi da Passano a Occimiano, Giorgio Marenco racconterà ‘Il Rinascimento delle armi’.