Sabato 15 aprile: ‘Arpe in Monferrato’ ad Acqui
Molière al teatro Ambra. Rimbombo in scena a Castelnuovo Bormida
COSA FARE NEL WEEKEND – Un sabato tra mostre e musica. ‘Cosa fare nel weekend’ ha raccolto i principali appuntamenti che si svolgeranno oggi, sabato 15 aprile, sul nostro territorio. Se volete segnalarci un evento da aggiungere ai nostri calendari scrivete a eventi@ilpiccolo.net.
Alessandria: ‘Il malato immaginario’ al teatro Ambra
Sabato 15 aprile, alle ore 21, al teatro Ambra (viale Brigata Ravenna 8) di Alessandria, la compagnia teatrale Notte Magica porta in scena il ‘Malato immaginario’ di Molière. La regia è di Maurizio Pellegrino, che dirigerà in scena un cast di undici attori: Gloria Marcarini, Lucrezia Trabona, Rossella Nardozza, Gianni Trinchieri, Stefano Campana, Dolores Del Gaudio, Matteo Bortoloni, Barbara Amoroso, Miriam Marcolongo, Federica Curti, Gianluca Pivetti. Biglietti: tel. 0131 252079; segreteria@dlfal.it. Online su www.diyticket.it (nella sezione eventi del teatro Ambra). La biglietteria del teatro sarà aperta la sera stessa dello spettacolo.
Alessandria: ‘La voie de la voix’
Sabato 15 aprile, dalle 17.15, presso la Chiesa di S. Giacomo della Vittoria Santuario dell’Addolorata di Alessandria, si terrà il concerto di ‘Parole, suoni e colori’, inserito ne ‘La voie de la voix’ con il soprano Yang Hanxi e il duo pianistico composto da Ivana Zincone e Ilaria Davite. Ingresso gratuito.
Acqui Terme: ‘Arpe in Monferrato’
Secondo appuntamento della stagione Arpe in Monferrato: sabato 15 aprile, alle ore 17.30, ad Acqui Terme nel salone della scuola dell’Infanzia Moiso ci sarà “Prima ascolto poi suono e imparo”, un invito per le famiglie creando uno spazio di ascolto dove adulti e piccini possano godere della musica dal vivo e delle immagini delle fiabe più belle. Le musiche saranno le colonne sonore delle fiabe e dei cartoni animati che ci hanno accompagnato in questi anni. Immagini a cura di Amedeo Ripane saranno la parte di stimolo visivo unito all’ascolto. La stagione è realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Info e prenotazioni: cell. 338 4742613; www.arpademia.net.
Casale: mostra di Max Ferrigno
‘Bad Girl’ è il titolo della mostra di Max Ferrigno proposta da NUMM Contemporary Art che inaugurerà alle 17 nel Castello di Casale.
Alessandria: laboratori sul ciclo arturiano
Ad Alessandria nelle Sale dì’Arte di via Machiavelli laboratori sul ciclo arturiano per i bambini dai 6 ai 14 anni con inizio alle ore 15,30 e alle 17.
Castelnuovo Bormida: ‘Ufficio Oggetti Smarriti’
Sabato, al Piccolo Teatro Enzo Buarnè di Castelnuovo Bormida, andrà in scena ‘Ufficio Oggetti Smarriti’. regia di Stefano Iacono e Daniela Castrogiovanni. Prenotazioni al 339 3055082. Un uomo e il suo lavoro d’ufficio. La routine, i propri oggetti, i rituali quotidiani. Un ordine e una regolarità, una pace, possiamo dire, che vengono sconvolte dall’arrivo di una nuova collega, con la quale condividere spazi e compiti, smistare telefonate e…chiacchiere e domande non gradite. L’incontro/scontro di due persone, due visioni del mondo, due approcci alla vita. E sullo sfondo l‘Ufficio Oggetti Smarriti.
Alessandria: si balla con Sergio al centro d’incontro Galimberti
Altro fine settimana di danze al centro d’incontro Galimberti (la sala polifunzionale si trova in via Pochettini 3) di Alessandria. Alle 21.30 di sabato, si balla con Sergio.
Tagliolo: racconti sulla Resistenza
Sono quattordici gli scrittori che hanno aderito a “Per seguir la Resistenza. Racconti ribelli per Tagliolo”, il volume pubblicato sul progetto delle biblioteca del paese curato da Marco Gaglione e Grazia Poggio. La presentazione ufficiale è fissata alle 17, presso il salone comunale.
Morbello: il libro di Francesco Moro
Sabato, alle 17, nella sala consiliare del municipio di Morbelo, i Corsari organizzano la presentazione del volume di Francesco Moro, ‘L’impegno di un comunista nel partito e nelle istituzioni’. Moderna l’onorevole Adriano Icardi. Prenotazioni: Enzo al 338 7125515.
Acqui Terme: l’opera lirica ‘Madama Butterfly’
Sabato 15 aprile, alle 21 nella sala dell’ex Kaimano di Acqui Terme, è in programma uno dei più grandi classici tra le opere del Novecento. La compagnia lirica “Tenuta Cravina” porta in scena la ‘Madama Butterfly’ di Giacomo Puccini, tragedia giapponese in tre atti, diretta dal maestro Umberto Battegazzore. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Tortona: libro di Giacomo Donati
“Celati, agognati, incantati”, il secondo libro di Giacomo Donati, tortonese classe 1990, viene presentato alle ore 17.30 presso la Biblioteca Civica.
Pontecurone: un ponte di poesia
Alle ore 17 a Pontecurone nella sala polifunzionale del Comune in via Emilia 76, si tiene l’incontro ‘Un ponte di poesia’ con Corrado Bagnoli, Ivan Fedeli, Maria Pia Quintavalla e Marina Rezzonico. Introducono Raffaele Floris e Mauro Ferrari.