In Comunità Ebraica domani si parla di Leonard Cohen
La presentazione tra musica e letteratura del saggio di Rocco Rossignoli
CASALE – Dopo le festività di Pesach gli appuntamenti culturali alla Comunità Ebraica di Casale riprendono domenica 16 aprile alle 16, con una presentazione letteraria che si lega strettamente con la musica e con un grande autore di origine ebraica. Nella sala Carmi di vicolo Salomone Olper si parlerà del saggio ‘L’arte di Leonard Cohen tra storia, musica ed ebraismo’ (ed Mimesi) di Rocco Rosignoli. Insieme la presentazione anche del cd ‘Musica straniera’, pubblicato in occasione dell’uscita del libro da Sophionki Records. L’album è interamente composto di cover di Leonard Cohen, tradotte in italiano, arrangiate, suonate e cantate da Rocco Rosignoli. In Vicolo Salomone Olper a Casale l’autore presenterà inoltre il cd Musica straniera, pubblicato in occasione dell’uscita del libro da Sophionki Records. L’album è interamente composto di cover di Leonard Cohen, tradotte in italiano, arrangiate, suonate e cantate da Rocco Rosignoli. L’ingresso è libero. Per informazioni 0142 71807 o www.casalebraica.org.
Nel volume Rossignoli si concentra sulla produzione letteraria e musicale dell’artista, andando a svelare i legami tra la sua poetica, le Scritture e la sapienza ebraiche e la letteratura ebraica americana contemporanea. Il suo esordio avviene come poeta, ma ha raggiunto la fama come cantautore. La sua è una poetica di opposti che si compenetrano: poli estremi, ma mai in contraddizione fra loro, che mostrano l’essenza trascendente della vita.
Rossignoli, parmigiano, è a contempo scrittore cantautore e musicista (chitarrista, violinista e polistrumentista) appassionato studioso di ebraico e di ebraismo. Accanto a lui ci sarà Mario Saldì, membro del Collettivo Teatrale Cet che ha recentemente portato in scena, come attore e regista, ‘Senti che è di troppo’ sulla figura e la poetica di padre David Maria Turoldo, e ‘La stessa aria’ sul tema Eternit.