Autosped in volata. E’ piazza d’onore
Battuta Udine 61-60 dopo 40' in assoluto equilibrio
VOGHERA – Al fotofinish, con la capacità di mettere un punto tra sé e le avversarie.
Un punto che significa secondo posto al termine della regular season: alle spalle di Sanga Milano c’è Autosped, che chiude alla pari con Costa Masnaga, ma è avanti per differenza canestri negli scontri diretti.
Il 61-60 su Delser Udine è un risultato che ha un peso enorme per le ragazze di Nino Molino. Match durissimo, ma che potesse essere un confronto difficile lo si sapeva, contro una avversaria che, a parte la semifinale di Coppa Italia, ha dato sempre più dispiaceri che gioie alle giraffe. Determinante il contributo di Micia Gatti, 12 punti per lei, mvp per le padrone di casa, e di Nina Premasunac, in doppia doppia, 10 punti e 14 rimbalzi.
Castelnuovo deve anche inseguire, come alla fine del terzo quarto, ma nei 10′ cruciali cambia marcia e il parziale di 14-11 definisce le gerarchie del girone, relegando le giuliane in quarta posizione.
Di positivo c’è la reazione dopo il ko di Milano, che avrebbe potuto lasciare scorie, anche nella testa. Questo successo può spazzarle definitivamente via, anche perché si porta appresso due primati: mai così tante vittorie nella stagione regolare per Autosped, che mai aveva chiuso così in alto.
Ora c’è da mettere a frutto i vantaggi della piazza d’onore: già sabato 22, al Palaoltrepò, inizia la serie dei quarti con Podolife Treviso. Gli altri abbinamenti sono Sanga Milano – San Giorgio Mantova, Costa Masnaga – Ecident Alpo e Delser Udine – Broni.
AUTOSPED – DELSER UDINE 61-60
(15-15, 35-35, 47-49)
Autosped: Marangoni 5, Premasunac 10, Rulli 5, Bonasia 10, Leonardi 6, Baldelli, Gianolla, Ravelli 8, Smorto 5, Gatti 12. Ne: Bernetti, Castagna. All.: Molino
Delser Udine: Bovenzi 15, Ronchi 17, Turmel 15, Bacchini 5, Lizzi, POntoni, Da Pozzo 6, Mosetti 2, Gregori. Ne: Penna. All.: Riga