Venerdì 14 aprile: Dado Moroni trio a Valenza
Eleazaro ad Alessandria. A Castellazzo il ricordo di Betti Zambruno
COSA FARE NEL WEEKEND – Un venerdì tra spettacoli e concerti. La stand up comedy al teatro Alessandrino. Il NefEsh Trio ad Arquata. Serata dedicata al ricordo di Betti Zambruno a Castellazzo. ‘Cosa fare nel weekend’ ha raccolto i principali appuntamenti che si svolgeranno oggi, venerdì 14 aprile, sul nostro territorio. Se volete segnalarci un evento da aggiungere ai nostri calendari scrivete a eventi@ilpiccolo.net.
Alessandria: Eleazaro in ‘L’ora di religione’
Alle 21, al teatro Alessandrino di via Verdi 12, andrà in scena lo spettacolo comico ‘L’ora di religione’ di Eleazaro: famiglia, religione, società civile, nulla sfugge alla sua satira sociale. Biglietti in vendita alle casse del teatro (dalle 17) o su Ticketone.
Alessandria: ‘La scelta. E tu cosa avresti fatto?’
Venerdì, dalle 21, nell’auditorium San Baudolino (via Bonardi 13, quartiere Cristo) di Alessandria, Marco Cortesi e Mara Moschini porteranno in scena ‘La scelta. E tu cosa avresti fatto?’. Raccolte durante il conflitto bosniaco dalla dottoressa Svetlana Broz e affidate alla voce dei due interpreti, lo spettacolo racconta quattro storie che si incentrano sulle vicende belliche nella ex-Jugoslavia e rappresentano straordinarie testimonianze di eroismo, coraggio e umanità. A organizzare la serata è il Gruppo Scout Alessandria 3 con il sostegno del Csvaa. L’ingresso all’evento prevede un contributo (offerta consigliata) di 10 euro a persona per sostenere le attività del Gruppo Scout Alessandria 3. Prenotazioni: 342 7628558; alessandria3@piemonte.agesci.it.
Conzano: mostra su Colombotto Rosso
‘Dieci per dieci’ è il titolo della mostra dedicata a Colombotto Rosso che viene inaugurata alle 19,30 a Villa Vidua nel Comune di Conzano in occasione dei dieci anni della scomparsa dell’artista.
Arquata Scrivia: NefEsh Trio
Venerdì, alle 21, il NefEsh Trio farà tappa al teatro della Juta di Arquata Scrivia, con un concerto che aprirà uno “sguardo sonoro” sull’incredibile molteplicità e ricchezza delle sonorità del popolo ebraico, trasmettendole in modo vivace a tutto il pubblico in sala. Biglietto: 12 euro; prenotazioni: 345 0604219.
Tortona: libro dell’ex segretario comunale
Appuntamento alle 17, presso la Biblioteca Civica Tommaso De Ocheda di Tortona, per la presentazione del libro “60 +… Storie, storielle, fatti e personaggi” di Vito Vittorio Scalogna, ex segretario comunale della città,
Valenza: volume e mostra per i 400 anni del Duomo
Alle ore 18, nel Duomo di Valenza, sarà presentato il volume dedicato alla collegiata di Santa Maria Maggiore. Seguirà l’inaugurazione di una mostra nel Centro Comunale di Cultura in piazza XXXI Martiri 1.
Castellazzo: serata per Betti Zambruno
Serata dedicata al ricordo di Betti Zambruno oggi, venerdì, dalle ore 21 nella sede della Fondazione Longo in via Baudolino Giraudi 421 a Castellazzo. ‘Ra memoria dra steila’ è il titolo della manifestazione, da una lirica del poeta Giovanni Rapetti.
Castelnuovo Scrivia: libro di Delconte
Verrà presentato a Castelnuovo Scrivia, alle ore 21.15 presso i Saloni del Castello, il nuovo libro di Delconte dal titolo ‘La mia Castelnuovo segreta – racconti sospesi’.
Valenza: Dado Moroni trio
Inizia ‘Blue Jazz 02-Valenza Jazz City Festival’: si parte venerdì, alle 21, dal teatro Sociale con il Dado Moroni trio impegnato in un programma che omaggia il compositore afroamericano Les McCann, autore di brani funky jazz di grande impatto. Moroni è accompagnato da Alberto Marsico, raffinato tastierista con la passione per l’organo hammond, considerato uno dei più grandi interpreti dell’organo jazz contemporaneo. Completa il trio Alessandro Minetto, esperto batterista. Biglietti a 30 euro (vendita alle casse del Sociale e su www.liveticket.it/bluejazz). Info: www.associazioneamicideljazz.it.
Casalcermelli: Volpi presenta ‘Chiaroscuri di donna’
Alle 21 nel salone di via Cavour Bruno Volpi sarà ospite dell’Associazione Insieme per leggere Odv e presenterà il suo romanzo ‘Chiaroscuri di donna’.
Carpeneto: ‘Tra due mari’ di Molan
Alle 21,15 nel salone della Soms di Carpeneto riparte la rassegna “Libri in collina”, organizzata dalla Biblioteca “G. Ferraro” con il Comune. Aprirà la presentazione del libro “Tra due mari. Storie di uomini, stretti e canali” di Maurizio Molan.
Ovada: mostra su Marilyn Monroe
Una mostra di grandi artisti, da Andy Warhol a Marco Lodola, nel nome di Marilyn Monroe, favolosa icona pop. Viene inaugurata venerdì nell’Enoteca regionale di Ovada alle 18.
Alessandria: libro di Castellana nella Gambarina
Alle ore 17.30, presso il Museo Etnografico C’era una Volta verrà presentato, a cura di Paolo Lenti, il libro ‘Una storia nella Storia’, di Serafina Castellana.
Arte a Casale e nel Monferrato 1850 – 1930
Alle ore 18 nel Salone del Senato della Biblioteca Civica, si terrà la videopresentazione del libro di Renzo Rolando “Arte a Casale e nel Monferrato 1850-1930″.
Serravalle Scrivia: libro su Luigi Guerra
A Seravalle Scrivia, alle 17, celebra la messa in suffragio del parroco Luigi Guerra e a seguire viene presentato il libro ‘La perla del clero tortonese’ sulla vita di Guerra, scritto dai parroci Francesco Larocca e Luca Gatti.