Il Casale domani ‘anticipa’ con la Sanremese
Nerostellati impegnati in Liguria. Il ricordo della sfida del dicembre 1938
SANREMO – Domani pomeriggio (15.30) il Casale scenderà in campo nell’anticipo del weekend a Sanremo. Una gara dall’esito probabilmente già scritto ma a suo modo decisiva. Se i nerostellati dovessero soccombere alla Sanremese e domenica Stresa Vergante portasse a casa i tre punti contro il Sestri Levante già campione, arriverebbe una retrocessione che, comunque, da mesi ormai pareva inevitabile. Torniamo quindi, almeno con la mente, al precedente del 1938 (non più idilliaco), quando monferrini e liguri si sfidarono in Serie B.
In quel Dicembre del 1938 il Casale è già in enorme difficoltà nel campionato di serie B, si tratta di affrontare la sesta trasferta stagionale dopo che le prime cinque si sono concluse tutte con la stessa sentenza: sconfitta!
I Neri sono risaliti in cadetteria dopo qualche anno di sofferenza tra le serie inferiori, la retrocessione del 1934 dalla serie A, seguita da quella del 1935 dalla B e continuata da quella del 1936 dalla C parevano aver abbassato definitivamente la saracinesca si quella che era stata la squadra campione d’Italia del 1914. Ma dal fondo non si può che risalire, ed allora il Casale vince a mani basse la quarta serie edizione 36/37, si aggiudica la C l’anno successivo e, appunto, nel 1938/39 torna alla ribalta nel calcio Nazionale.
È un calcio già diverso da quello degli albori, ed i Neri faticano parecchio a galleggiare nei mari cadetti; la città risponde comunque con un calore davvero incredibile gremendo il “Palli” ad ogni occasione casalinga. I Neri incominciano benino racimolando qualche punto in casa, ma in trasferta è un disastro, il Casale non riesce a portare a casa nulla, e l’undici Dicembre è atteso appunto al Comunale di Sanremo per disputare l’undicesima giornata di andata; i Neri ne vengono da un buon 0-0 casalingo al cospetto dei rivali di sempre della Pro Vercelli, mentre i matuziani hanno portato a casa un punto (altro risultato ad occhiali) dal difficile campo di Pisa.
La gara in riviera, purtroppo per il Casale, ha poca storia, termina con un perentorio 4-1 per i padroni di casa che lasciano i Neri nei bassifondi della graduatoria prede delle debolezze non contrastate in sede di calciomercato, la squadra risalita dalla serie C non è stata rinforzata granché e sul campo si vede benissimo; dopo appena 23 minuti Imberti e Ghiglione hanno già portato i biancazzurri sul doppio vantaggio che Il Nerostellato Garavelli dimezza al trentatreesimo permettendo al Casale di chiudere la prima frazione sotto di un solo gol. La ripresa però vede i Neri crollare sotto i colpi di Frione (61′) e Bertolo (72′) per un 4-1 finale che certifica la difficoltà in categoria di un undici che a fine stagione totalizzerà la miseria di 9 punti, 8 dei quali nel girone di andata. La Sanremese invece raggiungerà un onorevole piazzamento di metà classifica, ma le due squadre negli anni a venire saranno innumerevoli volte avversarie fino ai giorni nostri.
Sanremo, 11/12/1938, SERIE B
SANREMESE-CASALE 4-1
SANREMESE: Lanfranco, Simontacchi, Gilardoni, Bertolo II, Pisano, Finelli, Ghiglione, Frione, Imberti, Mantero, Bertolo I. All. Pascucci
CASALE: Miglio, P. Cavasonza, Roggero, Ferrero, Demarchi, Leporati, Isada, Guzzo, Arata, Garavelli, Marchisio. All. Migliavacca
Arbitro : Cardinali di Milano
Reti : 17′ Imberti (S), 23′ Ghiglione (S), 33′ Garavelli (C), 61′ Frione (S), 72′ Bartolo (S).