Gioco, riflessione, solidarietà: la vittoria del liceo ‘Galilei’
ALESSANDRIA – Quasi 700 all’assemblea sportiva, che gli studenti del liceo scientifico ‘Galilei’ organizzano, a CentoGrigio, seconda esperienza dopo l’iniziativa del 2022 per l’Ucraina. Al torneo di calcetto oltre 200, maschi e femmine, chi non gioca allena, suggerisce schemi, fa il tifo. O improvvisa una partita di pallavolo, coinvolta anche la campionessa mondiale di taekwondo Laurène Kimi Ossin.
La formula funziona, perché c’è il gioco, lo sport, ma anche la riflessione e la solidarietà. Perché l’evento ha permesso di raccogliere tremila euro, che saranno consegnati alla Croce Rossa Italiana per interventi a favore dei terremotati in Turchia.
“Questa è la funzione dell’assemblea: riflettere insieme, anche grazie al video realizzato dal gruppo di compagni che si occupano dei social della scuola, molto toccante, immagini dei luoghi colpiti dal sisma, che hanno commosso e dato una ragione forte alla nostra mattinata”.
Sui quattro campi si sta ancora giocando, prima fase con le squadre divise per classi, dai quarti incroci tra le vincenti.
“Vogliamo che questa assemblea sportiva diventi un appuntamento fisso – sottolineano ancora Giulio Bianchi, Raffaele Onetti, Rebecca Beraldi e Davide Penna, rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto – anche allargato ad altri sport. Un grazie alla dirigente, Lorenza Daglia, alla Protezione Civile, a Castellazzo Soccorso e a Centogrigio“.