La sicurezza è attualmente un tema centrale per i produttori di auto, i quali, grazie al progresso tecnologico e all’ideazione di sistemi di guida assistita, possono garantire alti livelli di affidabilità e salvaguardare l’incolumità dei passeggeri. Ecco perché i crash test sono fondamentali, oggi più di ieri, prima del lancio di nuovi modelli sul mercato.
Per aiutare gli automobilisti ad orientarsi nella scelta dei veicoli e fornire loro importanti dati sui livelli di sicurezza di questi ultimi, è nato il programma Euro NCAP.
Tramite protocolli di prova standard e parametri di valutazione specifici, tale ente attribuisce dei punteggi, su una scala da uno a cinque, per indicare il grado di resistenza dei sistemi di protezione di serie.
Vediamo in dettaglio in che modo lavora l’Euro NCAP, quali test effettua e quali sono le automobili più sicure secondo gli ultimi dati.
Attività dell’Euro NCAP
Nato nel 1997 da un’iniziativa europea, l’Euro NCAP opera da allora con l’appoggio dei principali brand automobilistici del continente, per favorire la produzione di vetture sempre più sicure.
Grazie alla sua attività, nel giro di pochi anni, lo standard qualitativo in materia di protezione e prevenzione dagli incidenti stradali si è alzato tantissimo, tanto che il punteggio massimo, ossia le 5 stelle, viene attribuito molto più facilmente rispetto al passato. Ciò è stato possibile soprattutto in virtù della velocità con cui la strumentazione tecnica si è evoluta e all’introduzione di nuovi sistemi di guida assistita.
I crash test servono a mettere alla prova, ad esempio, la frenata di emergenza autonoma, le protezioni per pedoni e ciclisti e gli ADAS in dotazione.
È prevista, per gli anni a venire, l’introduzione di esami aggiuntivi, come quello che misura l’efficacia dei sistemi di monitoraggio del conducente, che rilevano il grado di stanchezza alla guida; altre novità riguarderanno le dotazioni che agevolano l’intervento dei soccorsi ad incidente avvenuto, per le quali si stabilirà, tra i tanti fattori, il grado di facilità nell’estrazione dei passeggeri dal veicolo in panne.
Criteri di valutazione
Per garantire l’imparzialità del giudizio e la corretta esecuzione delle prove, il programma acquista le vetture di suo interesse in forma anonima.
Per stabilire quanto un veicolo sia sicuro, l’Euro NCAP effettua diverse simulazioni per incidenti che potrebbero verificarsi in circostanze normali, coinvolgendo anche gli individui. Vengono utilizzati, a tal fine, dei manichini dotati di sensori appositi che segnalano la gravità delle lesioni.
I principali test riguardano: l’urto frontale, in cui l’auto viaggia a 60 km/h e misura il livello di sicurezza passiva e la resistenza strutturale; lo scontro laterale, in cui un oggetto viene scagliato contro il veicolo fermo ad una velocità di 50 km/h e verifica il livello di protezione per i passeggeri; la collisione posteriore, utile ad esaminare l’affidabilità di sedili e poggiatesta sul retro; il safety assist, uno studio che aiuta a definire il grado di validità degli assistenti di guida, come la frenata automatica, nell’intento di prevenire i sinistri e limitare i danni sull’uomo.
Le auto più sicure
Nel 2020 i veicoli Euro NCAP che hanno ottenuto tutte le stelle e sono, perciò, risultati estremamente affidabili dal punto di vista della sicurezza, sono stati ben 41 sui 55 testati.
Per ciascun segmento, l’ente effettua una classifica. Nei primi posti troviamo: per la categoria delle city car, l’Audi A1 Sportback e la Renault Clio; Mercedes CLA si aggiudica invece il premio delle auto familiari piccole; casa Subaru trionfa con il SUV Forester; infine, per le station wagon, in testa ci sono BMW serie 3 e Tesla model 3.
Insomma, è chiaro che per assicurarsi una maggiore tranquillità a bordo, i modelli di ultima generazione sono i più indicati, poiché includono tutta la tecnologia che serve per potenziare gli ADAS e prevenire più efficacemente gli incidenti. Se l’acquisto di una macchina ultramoderna può essere piuttosto oneroso, è possibile orientarsi verso soluzioni di auto noleggio lungo termine senza anticipo, con cui gli automobilisti possono disporre, a parità di dotazioni e performance, di uno dei veicoli con i più alti punteggi Euro NCAP. Il grande vantaggio offerto da siti come movenzia.com è di poter accedere, in pochi click, a promozioni esclusive e poter iniziare a guidare sin da subito la vettura dei propri sogni.