Quale futuro per il servizio sanitario nazionale? Convegno a Novi
L'appuntamento domani e sabato con la Consulta di Bioetica. Interverranno medici, politici, sociologi e giuristi di tutta Italia
NOVI LIGURE — Domani e sabato Novi Ligure ospiterà, alla biblioteca di via Marconi 66, il 14esimo convegno nazionale della Consulta di Bioetica. Quest’anno l’argomento che verrà trattato dai numerosi e qualificati relatori sarà “Quale futuro per il servizio sanitario nazionale?”.
«Intendiamo fare una riflessione etica e politica sullo stato di salute del servizio sanitario del nostro Paese», dice Giacomo Orlando, vicepresidente della Consulta. Per i rappresentanti della Consulta il sistema sanitario «mostra segni di debolezza preoccupanti, debolezza che lo allontana dai suoi principi fondativi. Il sistema è sempre meno egualitario, universalistico ed equo».
I lavori si apriranno domani, 14 aprile alle 14.00, con i saluti delle autorità e di Antonello Santoro, presidente dell’Ordine dei Medici di Alessandria. Poi i vari relatori si soffermeranno sulla crisi del Sistema sanitario nazionale e sul diritto alla salute tra uguaglianza e libertà (ospiti tra gli altri Maurizio Mori, Donata Lenzi, Piergiorgio Donatelli e Sergio Livigni).
Nella seconda parte del pomeriggio, esperti del settore cercheranno di rispondere al quesito “Problemi del Servizio sanitario nazionale: quali sono e come affrontarli?” (con Mario Riccio, Roberta Morini, Franco Piunti, Alessia Araneo, Corrado Melega, Giuliana Pitacco e Dina Facci Tosatti).
Alle 17.45, in chiusura, è prevista la tavola rotonda dal titolo “È proprio vero che la sostenibilità dei sistemi sanitari nazionali potrebbe non essere garantita se non si individueranno nuove modalità di finanziamento?” con la partecipazione di Enrico Morando, Riccardo Molinari, Federico Fornaro, Donata Lenzi e Gian Carlo Perla.
Sabato 15 aprile è prevista l’assemblea dei soci della Consulta di Bioetica. A seguire, alle 10.30, prenderanno la parola Alessia Araneo, Marilisa Somma e Maurizio Mori su “Breve quadro della bioetica di oggi come base per i nuovi compiti del Servizio sanitario nazionale”. Alle 11.00 l’attenzione si focalizzerà su “I comitati etici: problemi e prospettive” (con Mariella Immacolato, Lucia Craxì, Luca Pantaleone, Davide Mazzon, Caterina Di Costanzo e Luigi Salvatico).
«Al nostro convegno abbiamo invitato anche i parlamentari della zona come Fornaro e Molinari, perché riteniamo che anche la politica deve parte al dibattito sulla sanità dal momento che la salute riguarda tutti indistintamente», conclude Orlando.