Ppg, licenziamento collettivo per 19 dipendenti di Quattordio e Milano: domani sciopero
Protesta dei sindacati: "Promesse e investimenti disattesi. Pronti ad azioni di lotta"
ALESSANDRIA – Filctem Cgil e Femca Cisl sul piede di guerra per la procedura di licenziamento collettivo annunciata oggi, nella sede di Confindustria Alessandria, dalla società del Gruppo Ppg (Bfs): coinvolti due stabilimenti italiani, che hanno sede a
Quattordio e a Milano, per un totale di 19 dipendenti.
La Ppg è una multinazionale statunitense che opera maggiormente nel settore chimico: in Italia è presente in vari territori e lavora in maniera prevalente per il settore dell’automotive. Negli ultimi anni il gruppo ha messo in campo scelte che hanno visto una costante e continua riduzione dell’organico, soprattutto per il sito di Quattordio/Felizzano.
“I sindacati – sottolineano i segretari Maria Iennaco e Roberto Marengo – esprimono forte preoccupazione sul piano strategico della multinazionale, che non prevede i necessari investimenti che dovrebbero essere significativi per il momento di trasformazione che interessa il settore, invece di limitarsi a tagli del personale. Gli investimenti che precedentemente erano stati confermati sono stati al momento disattesi. Tutto questo determina un inevitabile impatto sociale sul territorio. Pertanto Filctem Cgil e Femca Cisl, unitamente alla Rsu di Quattordio, hanno proclamato una giornata di sciopero per domani, venerdì 14 aprile, con presidio davanti ai cancelli. Qualora non dovessero emergere impegni seri sul futuro delle lavoratrici e dei lavoratori della Ppg, continueranno le azioni di lotta”.