Novi, Piazzale nuovo commissario Udc: «Momento politico delicato»
L'Udc non presenta una lista alle elezioni e chiede di ritrovare l'unità del centrodestra, soprattutto in vista di un eventuale ballottaggio
NOVI LIGURE — Giovanni Piazzale è il nuovo commissario cittadino dell’Udc a Novi Ligure. Lo hanno deciso i vertici del partito, d’intesa tra il commissario regionale Paolo Greco Lucchina e quello provinciale Piercarlo Fabbio.
Nella lettera inviata al neo commissario cittadino, si legge che la scelta si basa sulla «necessità di un’azione di lavoro politico moderata, pacata, legata alla messa in campo e alla difesa di valori cristiano-democratici che viene sempre più richiesta dai concittadini e diventa sempre più necessaria in una democrazia che oggi tende a sacrificare il suo bene più alto, cioè la partecipazione».
Sulla situazione novese, in preparazione dell’attività amministrativa, la nota di Greco e Fabbio sottolinea come si comprenda «il momento politico amministrativo che richiederà grandi sforzi di mediazione, di relazione e nello stesso tempo di iniziativa politica».
Come ormai evidente, l’Udc non presenterà una sua lista per le prossime elezioni comunali a Novi, «ma chiede ai propri elettori di scegliere all’interno del centrodestra fra quelle proposte che più hanno avuto e avranno a cuore l’unità della coalizione, che si è divisa in questo primo turno e che potrà trovare ragioni di unità nell’affrontare l’eventuale ballottaggio».
Rinunciare a una ulteriore lista in competizione è per l’Udc considerata una necessità, proprio alla luce delle divisioni che fin qui hanno caratterizzato la coalizione. «Certamente segnaleremo agli elettori quei programmi che nel centrodestra tendono a essere più confacenti all’idea di città che supportiamo e più vicini al perseguimento dello sviluppo di Novi Ligure», ha dichiarato Gianni Piazzale.