Diventiamo cittadini europei: 4 studentesse premiate con un viaggio a Bruxelles
Apprezzata la video - inchiesta realizzata dalle allieve del liceo della Comunicazione
CASALE – Come ogni anno è stato indetto il concorso ‘Diventiamo cittadini europei’ dalla Consulta Regionale Europea. Si tratta di un concorso che valuta e cerca di comprendere come gli studenti si sentano europei e quali temi, discussi a Bruxelles, siano per loro sensibili: e come da tradizione l’istituto Balbo di Casale ha partecipato con i suoi studenti.
Così Giulia D’Amato, Caterina Ganora, Linda Mesadra e Denise Scorrano della 4°A del liceo della Comunicazione del plesso ‘Lanza’ hanno proposto una video – inchiesta che indagasse i paradossi e le contraddizioni di alcune leggi proposte in seno all’Unione Europea. Infatti, hanno documentato come da un lato sia stata approvata la normativa di protezione e di regolamentazione della preparazione della pizza napoletana e dall’altro come l’Ue abbia proposto le farine di larve e del verme minore da utilizzare in sostituzione a quelle tradizionali per le preparazioni alimentari.
Il protagonista dell’intervista è il pizzaiolo e imprenditore casalese Celestino Capozzi, noto ristoratore casalese. Oltre allo stile frizzante e innovativo del video, ciò che ha colpito favorevolmente la giuria è la modalità di impostazione del format dell’intervista, che imita evidentemente quello de ‘Le Iene’, nota trasmissione di Italia 1. L’istituto monferrino è quindi orgoglioso delle sue allieve che potranno godere di un’esperienza piacevole e didatticamente significante: un viaggio di istruzione a Bruxelles presso le sedi delle istituzioni europee nei giorni 26 – 28 aprile.