La Regia Patente di Carlo Alberto torna alla luce…e anche ad Acqui
Martedì 18 la cerimonia di consegna a Palazzo Levi del documento datato 1841
ACQUI TERME – Un documento che ha più di 180 anni e che è stato riportato alla luce dal dottor Gianluca Ferrise, che si è subito prodigato ad informare il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale – Nucleo di Torino al fine di poter attivare le pratiche per il ritorno del prezioso atto alla Città destinataria, ovvero Acqui Terme.
Già, perché il reperto storico in questione è nientemeno che la Regia Patente datata 17 agosto 1841 che il Re Carlo Alberto aveva rilasciato a favore della Città di Acqui Terme, riguardante l’istituzione di una Compagnia di Guardie del Fuoco.
Martedì 18 alle 11 nella Sala del Consiglio comunale di Palazzo Levi si terrà la cerimonia ufficiale di consegna della Regia Patente da parte del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Torino alla città termale.
“L’evento – comunicano dal Comune – rappresenta un arricchimento del patrimonio culturale acquese e un’occasione per ricordare il lustro della nostra Città in quell’epoca storica”.
Interverranno varie autorità istituzionali e militari di rilievo, alla presenza del sindaco Danilo Rapetti e dell’Assessore alla Cultura Michele Gallizzi.