In Biblioteca il libro sui partigiani cristiani nella Resistenza
Venerdì alle 17.30 la presentazione dell'opera di Stefano Contini
ACQUI TERME – Nell’ambito delle celebrazioni per il 78° Anniversario della Liberazione, in collaborazione con l’Associazione Italiana Combattenti Interalleati, la Biblioteca Civica di Acqui organizza nel pomeriggio di venerdì 14, alle 17.30, la presentazione del libro: “Partigiani cristiani nella Resistenza. La storia ritrovata (1943-1945)”.
Nel corso dell’incontro interverrà l’autore Stefano Contini che nel suo libro ha riportato alla luce centoquarantacinque volti di resistenti disarmati e di partigiani combattenti, credenti in Cristo che, «ribelli per amore», si sono giocati la vita contrastando il nazifascismo. Per quanto numerosi, solo una rappresentanza del mondo cattolico che rifiutò l’idea fascista di un cattolicesimo senza Cristo, rivendicando la bellezza di un cristianesimo “senza scorta armata, combattendo con giustizia, financo con misericordia verso il nemico, nemici delle ideologie e spesso assassinati dagli ex alleati partigiani”, spiegano gli organizzatori.
Un’opera importante, “che riporta alla luce la commovente, straordinaria testimonianza di questi martiri che, ancora oggi, solo che la si ascolti, ci insegnano con che cuore si possano affrontare sfide epocali quali sono quelle che ci aspettano”.
L’autore sarà introdotto da Matteo Ravera, Consigliere comunale delegato alla Biblioteca Civica. Presenterà il libro Antonio Rossello, presidente dell’Associazione Italiana Combattenti Interalleati Federazione provinciale di Savona.
L’evento è patrocinato dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, dall’Associazione Arma Aeronautica, dall’Associazione Nazionale Alpini, dall’Associazione Nazionale Carabinieri, dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e dall’Associazione Nazionale Divisione Acqui.