Alessandria: chiuso temporaneamente il piano terra della scuola 'Ferrero-Sabin'
Nella struttura di via Parini interventi di sanificazione, pulizia approfondita e derattizzazione richiesti dall'Asl. Saranno spostate 8 classi
Terminati gli interventi di derattizzazione. La soddisfazione della dirigente Talenti
Domani, giovedì 13 aprile, rientreranno nella sede di via Parini gli alunni della scuola dell’infanzia “Sabin”, trasferiti temporaneamente all’Istituto “San Carlo” di via Bensi e al plesso scolastico “Campi” dal 10 febbraio a causa di interventi speciali di igienizzazione e derattizzazione nel plesso “Ferrero-Sabin”.
Interventi articolati in tre specifiche fasi: nella prima si è proceduto in tempi brevi all’allestimento di una specifica area al primo piano dell’edificio, rendendo possibile l’immediata ripresa del servizio di refezione in modalità temporanea speciale, in attesa del completamento delle opere edili al locale cucina, limitando così di fatto a un arco di tempo minimo (sei giorni in totale) il disagio arrecato all’utenza dalla sospensione del servizio mensa. Ciò è avvenuto grazie al coinvolgimento operativo dell’Asl Sian Al, alla base della proficua sinergia tra Dirigenza scolastica, Amministrazione comunale, ditta incaricata della refezione e quella dell’effettuazione delle opere edili, che ha consentito di trovare immediate soluzioni.
Alessandria: chiuso temporaneamente il piano terra della scuola 'Ferrero-Sabin'
Nella struttura di via Parini interventi di sanificazione, pulizia approfondita e derattizzazione richiesti dall'Asl. Saranno spostate 8 classi
La seconda fase ha visto il rientro delle due classi di scuola primaria site al piano terra dello stabile già dal 17 marzo scorso. Infine, terminati tutti gli interventi e le opere in cucina, l’ultimo passaggio amministrativo: l’Ordinanza sindacale che prevede, in seguito ai sopralluoghi finali di Asl Sian e Sisp, il rientro definitivo degli alunni della scuola dell’infanzia nella propria sede e il ripristino del servizio mensa in modalità ordinaria per entrambi i plessi: traguardo accolto con soddisfazione da tutti gli operatori e dall’utenza.
“Sono veramente felice di questo risultato, raggiunto grazie allo sforzo, all’impegno e alla collaborazione di tutti”, commenta l’assessore alla Pubblica istruzione e all’Edilizia scolastica Marina Cornara.
“Un esempio di virtuosismo dell’Istituzione è la celerità con cui si sono effettuati gli interventi, a partire proprio dallo spostamento temporaneo delle classi del piano terra, avvenuto senza alcuna interruzione delle attività didattiche, neanche per un giorno – aggiunge la Dirigente Scolastica del 5° Circolo, Antonella Talenti – Da sempre caratterizzata da forte senso di appartenenza e punto di riferimento storico del territorio, la nostra comunità scolastica ha dato prova, ancora una volta, di avere tutte le potenzialità per sfidare qualsiasi tipo di criticità, grazie a sinergie di intenti che, nella fattispecie, si sono rivelate un esempio di virtuosa efficienza dell’Istituzione. Le opere in corso, una volta ultimate, renderanno l’istituto ancora più bello e sicuro, dotato di ambienti di apprendimento che (grazie anche agli investimenti Pnrr) saranno sempre più all’insegna dell’innovazione, per offrire all’utenza un livello di qualità dell’offerta formativa ancor maggiore”.