Libarna, va in pensione l'unica custode: visite "sospese"
L'antica città romana tra Serravalle e Arquata sarà accessibile solo su prenotazione. Salve le gite scolastiche già in calendario
Prima edizione della rassegna che prevede oltre 50 stand tra fiori, creazioni artigianali e un ricco percorso enogastronomico
SERRAVALLE SCRIVIA — Domenica 16 aprile Serravalle Scrivia accoglierà la primavera con la prima edizione di “Serravalle con Gusto”. Fiori, sapori e creazioni saranno i temi centrali della festa che animerà il paese. In piazza Bosio saranno collocati oltre 50 stand tra banchi di fiori e creazioni artigianali insieme a un ricco percorso enogastronomico.
Nel parco “Ragazzi della Benedicta” – che ospita anche la biblioteca civica – troveranno spazio le associazioni che proporranno, durante tutta la giornata, interessanti attività per bambini e adulti: ci saranno l’UniDueValli (con le proprie iniziative legate all’alimentazione), gli Amici dell’Arte (allestiranno un “angolo selfie” con un fondale che i più piccoli potranno divertirsi a dipingere), la Croce Rossa (con creazioni artigianali e truccabimbi), il Maglietto di Novi Ligure (con uno stand sull’apicoltura), la Proloco e Pazzanimazione.
Dalle 10, si potranno “mettere le mani” in una pasta di 2000 anni fa – il Libum – partecipando ai laboratori di panificazione organizzati dell’associazione Libarna Arteventi insieme a Cuore di Pane Bio (info e prenotazioni 329 6484707).
L’associazione Commercianti e Artigiani dalle 13 organizza la prima gara di torte fatte in casa dal tema “Sapori e colori”, a cui potranno partecipare tutti gli appassionati dilettanti, che saranno giudicati da una giuria d’eccellenza, formata da professionisti del settore, dal presidente dell’associazione Francesca Piscitelli e dal sindaco Luca Biagioni.
Dalle 9 i più piccoli potranno divertirsi in biblioteca con i laboratori che abbineranno libri per bambini a creazioni manuali.
La festa è organizzata dal Comune con la collaborazione della Condotta Slow Food del Gavi e Ovada, delle associazioni del paese, di Enogavi e di Roberta Lasagna. «Un’importante occasione per far conoscere le eccellenze del nostro territorio e trascorrere un’intera giornata all’insegna del gusto e della socialità e del divertimento», dicono dal Comune.
Libarna, va in pensione l'unica custode: visite "sospese"
L'antica città romana tra Serravalle e Arquata sarà accessibile solo su prenotazione. Salve le gite scolastiche già in calendario