l’istituto Balbo trionfa al concorso di educazione finanziaria del Lions
Due studenti del liceo Lanza protagonisti della presentazione del progetto a Genova
CASALE – Due studenti del liceo Lanza di Casale, Davide Pecoraro (indirizzo comunicazione) e Alessandro Bistolfi (linguistico), lo scorso 30 marzo hanno preso parte a un progetto Lions riguardante l’economia sostenibile a Palazzo Tursi a Genova: «È stata una giornata molto particolare, intensa e ricca di informazioni. Il modo particolare quando abbiamo avuto i nostri dieci minuti di presentazione, siamo riusciti a rispettare i tempi e, fortunatamente, questa è piaciuta non solo a noi, ma anche al comitato Lions che era lì presente».
È stata apprezzata a tal punto, per l’originalità del tema affrontato e per la chiarezza espositiva, da far meritare all’intero istituto Balbo il riconoscimento come ‘miglior presentazione’ per la quinta edizione del progetto di Educazione Finanziaria ‘Sostenibilità dalla A alla Z’ promosso dal Lions Club Liguria Piemonte. Il concorso, a cui hanno partecipato, in qualità di relatori, alunni provenienti da numerosi istituti superiori liguri e piemontesi, consisteva nell’approfondire casi di studio riguardanti la sostenibilità delle imprese.
I due alunni del Balbo hanno deciso di dedicarsi al caso di Amazon: partendo dall’analisi di quanto dichiarato sul sito dell’azienda stessa, hanno verificato le politiche di sostenibilità da essa promosse e messo in luce alcune contraddizioni tra le dichiarazioni programmatiche e l’effettiva pratica lavorativa.
L’esposizione è stata sostenuta da Alessandro e Davide in qualità di rappresentanti di classe, ma la ricerca è stata svolta grazie ad un lavoro collettivo delle rispettive classi con la supervisione delle insegnanti referenti del progetto, Roberta Figini e Anna Montiglio, che si dichiarano dunque orgogliose e soddisfatte per il risultato raggiunto. Per la premiazione ufficiale bisognerà attendere domenica 16 aprile, in occasione del Lions’ Day che si terrà a Valenza.