Valenza: con Tutti per Una Liberamente si impegna in favore delle donne
Il video, poi la rappresentazione teatrale
VALENZA – Il gruppo civico Liberamente con il progetto Tutti per Una, riparte dal concetto di solidarietà al femminile per diffondere la cultura del rispetto affrontando il delicato tema della violenza di genere, nello specifico quella che le donne subiscono sotto diverse forme.
Si tratta di un progetto articolato che parte da un video, fruibile sui social da mercoledì 12 aprile, per ricordare come la violenza si celi anche dietro abusi e manipolazioni psicologici e di come l’indifferenza sia il nemico da combattere.
Punto centrale del progetto ideato la preziosa collaborazione di Gianluca Pivetti, noto e stimato autore teatrale valenzano, è la volontà di portare in scena il 27 maggio al Teatro Sociale di Valenza una commedia dal titolo ‘Diamoci un taglio’.
Lo spettacolo è ambientato in un salone da parrucchiera dove si incrociano le vite dei personaggi interpretati da donne valenzane impegnate nel sociale: uno spaccato di quotidianità per rappresentare attraverso l’arte, in un mix ponderato di consapevolezza, denuncia ed ironia, ciò che avviene non lontano da noi.
Il progetto benefico è autofinanziato con le energie positive della città, come la partecipazione degli alunni della classe 5° A del Liceo artistico Carrà di Valenza per la realizzazione della locandina.