In pensione primario che divenne medico grazie a un telefilm
Il congedo di Paola Franzone, radioterapista specializzata in pazienti oncologici. «I ‘grazie’ sono la benzina che ci fa andare avanti».…
Domenica 16 sarà celebrata la 26a Giornata nazionale. L'impegno dell'Aso Al
Sono quasi 8.000 le persone in Italia in attesa di trapianto: un numero che fa capire molto bene quanto sia importante donare gli organi e aiutare così il prossimo. Per questo motivo è stata indetta per il prossimo 16 aprile la 26a Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti.
Ognuno può fare la propria parte con un semplicissimo gesto e dare il proprio consenso, già da ora, alla donazione. Nella nostra realtà sono molti i cittadini che acconsentono ma, dato l’elevato numero dei pazienti in lista d’attesa, è necessario che le opposizioni si riducano sempre più. Per questo motivo anche l’Azienda Ospedaliera di Alessandria sarà protagonista con una serie di iniziative di sensibilizzazione proposte dall’Ufficio delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti.
In pensione primario che divenne medico grazie a un telefilm
Il congedo di Paola Franzone, radioterapista specializzata in pazienti oncologici. «I ‘grazie’ sono la benzina che ci fa andare avanti».…
Nelle giornate del 12 e 13 aprile sarà allestito un punto informativo, mentre per tutta la settimana sui canali social dell’Aso Al saranno presenti alcune risposte alle domande più frequenti sulla donazione di organi.
«L’obiettivo – ha spiegato la coordinatrice dell’Ufficio Donazioni, Valeria Bonato – è far conoscere cosa significhi dare il consenso alla donazione. Ed è il motivo per cui vogliamo diffondere questo messaggio e chiarire i dubbi alle persone durante gli eventi della prossima settimana».
Mercoledì 12, dalle 13 alle 15 nel corridoio del presidio civile (Blocco B), e giovedì 13 aprile, dalle 7.30 alle 10 e dalle 11.30 alle 13.30 adiacente ai distributori presenti nelle vicinanze dell’ingresso di Spalto Marengo, sarà allestito il punto informativo dove saranno distribuiti degli opuscoli e date tutte le delucidazioni sulla donazione di organi e tessuti da parte della dottoressa Bonato e della Iep-Infermiera Esperta in Procurement Mara De Angelis.
«I dati del 2022 – ha concluso Valeria Bonato – indicano che ci sono state venti segnalazioni di potenziali donatori, di cui dodici hanno avuto la possibilità di donare, mentre si sono registrate cinque opposizioni e tre non idoneità. Sono stati, invece, quarantuno i donatori di cornee. Sono dati positivi, ma si può, e si deve, ancora migliorare, anche grazie a campagne come quelle che proporremo la prossima settimana».