In biblioteca si presenta il libro sull’arte monferrina tra 1850 e 1930
Venerdì 14 aprile l'incontro alla Civica di Casale con l'autore Renzo Rolando
CASALE – Venerdì 14 aprile alle 18 nel Salone del Senato della biblioteca Civica di Casale, si terrà la video presentazione del libro di Renzo Rolando ‘Arte a Casale e nel Monferrato 1850-1930’.
Il volume, incentrato sulla vita, le opere, le storie, gli aneddoti di 180 artisti (pittori, decoratori, scultori) operanti a Casale e nel Monferrato tra metà ’800 e inizio ’900 è frutto dell’esperienza dell’autore quale restauratore che è entrato in contatto con questo ricco e variegato mondo artistico monferrino e ha, così, deciso di immortalarlo nelle pagine della sua pubblicazione.
Sottolinea l’autore «la felicità della scoperta di ignoti in un periodo dove la comunicazione di massa era sconosciuta e così di loro, e di chissà quanti altri, si stava perdendo la memoria. Numerosi sono gli artisti di questo periodo, di alcuni si possono trovare ancora i quadri e di molti altri rimangono qualche fotografie sbiadite custodite da vecchi parenti. Sulla vita di questi pittori nascevano spesso anche leggende, storielle e aneddoti curiosi».
L’evento sarà introdotto dal critico d’arte casalese Piergiorgio Panelli.