Alla scuola primaria di Occimiano è sbarcato il circo
Terminato il progetto rivolto sia a bambini che insegnanti
OCCIMIANO – Il circo a scuola? Alla scuola primaria di Occimiano (istituto comprensivo Don Milani) da qualche anno è realtà gradita ai bambini e anche agli insegnanti: giocando ed esercitandosi nell’arte circense si impara a vincere le proprie difficoltà, a collaborare e a convivere con gli altri.
Si è concluso lunedì 3 aprile il progetto ‘Circus in gioco’ tenutosi in questi mesi: grazie alle proposte dell’educatore circense Raffaele Pecoraro, i bambini si sono cimentati in esercizi di giocoleria, acrobatica, equilibrismo e clowneria.
I bambini, e talvolta anche i loro insegnanti, hanno dovuto affrontare e risolvere svariati problemi come manipolare oggetti, cooperare con gli altri, sviluppare la coordinazione ma soprattutto, giocando, hanno imparato a gestire la frustrazione di non riuscire subito a portare a termine perfettamente ciò che veniva loro richiesto acquisendo fiducia in loro stessi.
«Per la riuscita di questo progetto ringraziamo non solo Raffaele Pecoraro ma anche il Sindaco di Occimiano, Valeria Olivieri, e il Sindaco di Giarole, Giuseppe Pavese, per il loro importante contributo» spiegano dalla scuola.