Sobrero: a settembre si vola a Bruxelles con il progetto NutriBean+
Gli studenti casalesi Pietro Ciceri e Noemi Marianna Pia si sono aggiudicati il primo premio all'Eucys e parteciperanno alla finale europea in Belgio
CASALE – Il mese scorso il ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara ha consegnato il primo premio assoluto Eucys 2023 (European Contest for Young Scientists) ad alcuni studenti dell’Istituto Sobrero di Casale.
Pietro Ciceri (terza liceo internazionale) e Noemi Marianna Pia (quarta Chimica e Materiali) così rappresenteranno l’Italia a Bruxelles dal 12 al 17 settembre alla finale europea della 34esima edizione del concorso ‘I Giovani e le Scienze’, bandito da Fast (Federazione Associazioni Scientifiche e Tecniche). Sono stati, inoltre, insigniti del Diploma di menzione speciale della Società Chimica Italiana come miglior progetto nel campo delle discipline chimiche (pure e applicate) e iscritti all’Albo delle Eccellenze.
Il progetto sperimentale che hanno presentato si chiama NutriBean+, tratta di nuove farine proteiche e antiossidanti da ceci e soia per un sistema alimentare rispettoso dell’uomo e dell’ambiente. Gli allievi l’hanno elaborato insieme alle docenti Patrizia Cascio ed Elisabetta Gaita con la collaborazione della professoressa Nadia Semino e dello studente Davide Lolla dell’Istituto Marconi di Tortona e del Dipartimento di Scienze Agrarie, forestali e alimentari dell’Università di Torino.