Strappo Venezia. Bertram ko al Taliercio
Tortona gioca una buona partita (Christon 23 punti), ma non basta. Ramondino: "Brooks e Bramos hanno sparigliato"
VENEZIA – Una partita dura, spigolosa, da playoff. La vince la Reyer che nel finale trova con Bramos le triple che spaccano la partita (89-80).
La prestazione della squadra di Ramondino è stata buona, ma non sufficiente per strappare un successo al Taliercio. Venezia (Granger 23 punti) vince la quarta partita in fila. Tortona resta a 34 punti e deve aspettare domani la gara di Milano per sapere se resterà al secondo posto.
La partita
Inizio equilibrato e ad alto ritmo, con Granger a caricarsi i padroni di casa sulle spalle con i suoi tiri dalla distanza e Christon ad innescare i lunghi Cain (subito due falli) e Severini. Al primo stop 25-25. Gli attacchi delle due squadre continuano a girare ad altissimi giri. Sorpasso Brooks sul 39-35.
Derthona non molla e al riposo si va sul 49-47.
Avvio di ripresa scoppiettante per Venezia, Spissu firma tre triple consecutive che lanciano il primo allungo vero del match sul +10 (59-49). Macura e Christon portano al 70-63 dopo 30’.
Nell’ultima frazione si scatena Bramos assistito da Brooks (Reyer sul +6). Christon trascina la Bertram e con canestro e fallo, mantiene due possessi di distanza tra le squadre (82-78 a meno di 3’ dalla fine). Ci pensa quindi ancora capitan Bramos a firmare la bomba pesantissima che spegne definitivamente le speranze dei Leoni. Granger chiude i conti. Finisce 89-80.
Le voci
Così coach Marco Ramondino al termine della gara: “Complimenti a Venezia per la vittoria al termine di una partita molto equilibrata e dura, con alti contenuti dal punto di vista tecnico, tattico e strategico. Abbiamo giocato e interpretato bene la gara e credo che due aspetti sono stati fondamentali per indirizzare il risultato: il primo è la capacità dei padroni di casa di guadagnare tanti tiri liberi, 20, nel primo tempo, e il secondo sono state le grandi giocate di Brooks e Bramos che hanno sparigliato in campo negli ultimi minuti”.
I numeri
Finale: 89-80
Parziali: 25-25, 49-47, 60-53
Quintetti: Venezia con Granger, Bramos, Parks, Willis, Watt. Tortona con Christon, Harper, Filoni, Severini, Cain.
Punti: Granger 23 (Venezia), Christon 23 (Tortona)
Rimbalzi: Watt 9 (Venezia), Severini 7 (Tortona)
Assist: Spissu 5 (Venezia), Filloy 5 (Tortona)
Mvp: Granger (Venezia)