Conzano, a Villa Vidua la mostra dedicata a Enrico Colombotto Rosso
Inaugurazione il 14 aprile
CONZANO – In occasione del decimo anniversario della sua scomparsa venerdì 14 aprile (19.30) verrà inaugurata la mostra speciale dedicata a Enrico Colombotto Rosso a Villa Vidua a Conzano.
Dieci bambini in fasce dipinti da Colombotto Rosso, mai esposti in precedenza, che possono essere pensati come dei bambolotti, degli esseri senza vita con una forma larvale, avvolti in vestitini coloratissimi che li chiudono in un bozzolo floreale. Sembrano fluttuare in un non spazio pulviscolare, in un non tempo che sembra richiamare gli sfondi delle pitture medievali. Questi bambini sono forse una rielaborazione da parte dell’artista del concetto di ‘Maestà’, un soggetto tradizionale della pittura dal quale estrapola un particolare per dimostrare la solitudine di quell’essere che diventerà adulto.
Questo tema, sviluppato in decine di esemplari dimostra altresì il modo di lavorare di Colombotto Rosso, un modo che prevedeva il suo immergersi in ‘strutture’ sulle quali agivano più o meno delle percepibili variazioni. Come molti grandi maestri, Colombotto Rosso vedeva nella seriazione un’opportunità di ricerca, adoperava la pittura e le sue implicazioni estetiche per raggiungere quel risultato che lui aveva in mente.
In fondo l’enorme corpus pittorico che ci ha lasciato, sparso in migliaia di rivoli, spesso conservato con gelosia, cela in eterno la volontà di porci di fronte ad uno specchio, uno specchio che permette di osservare quello che siamo stati, siamo e saremo. Questo evento fa parte del percorso i luoghi del cuore di Enrico Colombotto Rosso; i comuni partecipanti
sono Conzano, Pontestura, Villanova Monferrato e Camino.