A Strevi presto una nuova area per l’attività fisica all’aperto?
Il sindaco: "Se avremo accesso ai fondi sappiamo già dove realizzarla"
STREVI – Finanziamenti destinati alla promozione dell’attività sportiva di base sui territori anche allo scopo di favorire l’inclusione e lo sviluppo sociale: sono le finalità del progetto nazionale ‘Lo Sport di tutti – Parchi’, iniziativa promossa dal Ministero dello Sport realizzata in collaborazione con ‘Sport e Salute Spa’ e l’Anci.
L’obiettivo è sostenere soprattutto i comuni più piccoli nella realizzazione di “nuove aree attrezzate all’interno di parchi comunali pubblici o spiagge attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero“. Un progetto al quale ha intenzione di aderire anche il Comune di Strevi: “Tramite delibera abbiamo approvato l’atto di indirizzo e, in linea tecnica, l’intervento da realizzare», spiega il sindaco Alessio Monti. “È un progetto che prevede il finanziamento al 50% da parte del Ministero e al 50% tramite risorse comunali“.
Già individuata l’area dove dovrebbe sorgere il nuovo spazio pubblico dedicato al fitness e all’attività a corpo libero. “Se avremo accesso ai fondi realizzeremo la nuova area attrezzata nello spazio verde limitrofo a piazza Scovazzi, nei pressi della bocciofila e del capannone comunale”. È prevista una spesa di 35mila euro,”necessaria all’acquisto delle attrezzature, tra cui un circuito per il corpo libero e otto macchine per l’allenamento isotonico e cardio”.
In caso di assegnazione del finanziamento, il Comune dovrà quindi stipulare un accordo con una società sportiva locale alla quale sarà affidata la cura dell’area secondo quanto richiesto dall’avviso emanato da Sport e Salute Spa.