Ciampini e Doria, nelle scuole di Novi lavori per 1,8 milioni di euro
Con i fondi del Pnrr saranno finanziate opere al Ciampini di via Verdi e al plesso Doria-Boccardo di viale Saffi
Si tratterà di una sala multifunzione: potrà essere usata come mensa e aula magna, ma anche per riunioni o eventi
NOVI LIGURE — Sono stati affidati alla Bm Costruzioni di Montanaro (Torino) i lavori di realizzazione della nuova mensa alla scuola dell’infanzia Pieve di Novi Ligure. L’opera, che era stata approvata dalla giunta di Gian Paolo Cabella, costerà 685 mila euro ed è stata finanziata con fondi del Pnrr e con fondi comunali.
Si tratterà di una sala multifunzione: anche se l’uso principale sarà quello di mensa e di aula magna per la scuola della Pieve, non è escluso che possa venire utilizzata per riunioni o eventi. Insieme saranno realizzate per migliorare l’accessibilità: per salire al secondo piano dell’istituto scolastico sarà costruito un ascensore “mascherato” da torretta, per rispettare le linee architettoniche dell’edificio.
Il fabbricato infatti risale ai primi del Novecento. All’epoca la piccola scuola di campagna era costituita da un’unica aula. Nel 1939 viene ampliata assumendo la sua forma attuale, con un nuovo corpo a due piani lungo dodici metri. Oggi i bambini mangiano in classe e vi giocano pure, quando non è possibile uscire all’aperto in giardino.
La mensa sarà costituita da un nuovo fabbricato a un piano, posto di fianco alla scuola. In questo spazio i bambini potranno consumare i pasti e svolgere tutte le attività didattiche comuni. Il locale sarà collegato al fabbricato principale da una “cerniera”, quasi totalmente vetrata, in cui sarà collocato anche l’accesso all’ascensore e un ingresso indipendente. In questo modo il nuovo spazio potrà essere utilizzato agevolmente anche per attività extra scolastiche.
Il progetto è stato curato dall’architetto Alessandra Cacialli, funzionario del Comune, e dall’ingegner Alberto Dolcino dello studio Ad Ingegneria di Castelletto d’Orba.
Ciampini e Doria, nelle scuole di Novi lavori per 1,8 milioni di euro
Con i fondi del Pnrr saranno finanziate opere al Ciampini di via Verdi e al plesso Doria-Boccardo di viale Saffi