Casale: tante iniziative hanno celebrato la consapevolezza sull’autismo
Domenica scorsa in piazza Mazzini
CASALE – Giornata ricca di iniziative e attività divertenti quella trascorsa domenica scorsa per celebrare la Giornata della Consapevolezza sull’Autismo, organizzata da Angsa Casale ETS – APS (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) con il patrocinio del Comune di Casale.
Piazza Mazzini si è colorata di blu con l’esposizione delle 282 opere realizzate dagli alunni delle scuole di Casale Monferrato e paesi limitrofi, oltre a quelle della sezione dedicata alle persone interessate che hanno aderito al Concorso di disegno e fotografia ‘immaginiAmo di ogni giorno una sfumatura blu’.
«Constatare la grande partecipazione al concorso da parte delle scuole e dei cittadini è motivo di grande soddisfazione che dimostra attenzione e sensibilità – dice Cristina Tartara, presidente di Angsa Casale – Ieri si è proceduto alla votazione degli elaborati da parte dei visitatori, sono stati 731 ad esprimere le proprie preferenze!».
Presso il gazebo è stato messo a disposizione materiale informativo sull’autismo con l’edizione 2023 di “obiettivo autismo”; deliziose crostatine pasquali realizzate dagli allievi del corso di panificazione e pasticceria del Ciofs di Casale e portachiavi realizzati e donati dalla ditta SandenVendoEurope s.p.a. hanno contribuito alla raccolta fondi a favore dell’associazione.
Omaggio molto gradito “il libro a sorpresa”, per rilanciare sul nostro territorio il Progetto BookBox, che coinvolge molte città italiane e che ha come obiettivo generale l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con autismo. «Il confezionamento dei libri in regalo – continua Cristina Tartara – è stato realizzato da un gruppo di ragazzi autistici durante l’attività laboratoriale ‘Ciao. Ci vediamo giovedì!’ condotta dalla nostra volontaria, l’educatrice professionale Silvia Ottone, presso i locali messi gratuitamente a disposizione dall’Avis di Casale Monferrato».
Un altro spazio è stato dedicato al Progetto ‘bluMun. In cammino verso la vita indipendente’ sostenuto da Fondazione SociAL, da Soroptimist Club di Casale Monferrato e dall’Avis Sezione di Casale Monferrato. Il Progetto ha compiuto un anno. La prima camminata di presentazione era avvenuta lo scorso 2 aprile. Da allora il gruppo dei partecipanti ha avuto occasione di fare molte esperienze, l’ultima proprio durante questo weekend che lo ha visto coinvolto nella prima esperienza con pernottamento presso l’incantevole castello di San Giorgio Monferrato. «Possiamo considerare questo Progetto l’evoluzione di quello dell’anno scorso, quando si è dato il via alle camminate del gruppo costituito da giovani adulti autistici e da tutor, sempre accompagnati da Silvia Ottone, e dai volontari della Croce Rossa Italiana – Sezione di Casale Monferrato. Evoluzione in quanto quest’anno vengono organizzati week-end che prevedono anche il pernottamento fuori casa. Abbiamo scelto di inaugurare questa nuova esperienza proprio nel week-end del 2 aprile per poter assistere al loro arrivo durante la giornata che vogliamo celebrare in un’ottica di traguardi raggiungibili e, per quanto riguarda l’esordio del nostro progetto, possiamo definire raggiunto. Il gruppo dei camminatori è stato accolto dai tanti presenti; oltre ai loro familiari visibilmente emozionati e orgogliosi, anche dai soci Angsa Casale, genitori di bambini. Credo che assistere e applaudire al successo di questa esperienza possa trasmettere un
messaggio positivo ed efficace».
Durante il pomeriggio in piazza Mazzini si sono susseguite attività di intrattenimento: lo spettacolo di bolle di sapone giganti con Lello Clown e le letture di racconti per spiegare l’autismo ai bambini grazie alla preziosa collaborazione della presidente Barbara Corino e dei volontari dell’Associazione ‘LibrArti‘. «Le diagnosi di autismo sono in netto aumento, sono perciò tantissimi i bambini che hanno ad esempio un compagno di classe autistico: ecco perché ci è sembrato utile dedicare anche a loro un’attenzione particolare in questa occasione» prosegue Tartara.
Non si è trascurata l’arte, con Edoardo Avidano che ha realizzato una reinterpretazione del ‘Quadro Politico’ (opera di Silvia Ottone) raffigurante un’allegoria dei valori a cui tendere.
Un ringraziamento da Angsa va in particolare agli organizzatori di “Ciapa la Bursa” per aver scelto di sostenerci attraverso la realizzazione del “ricimercatino solidale” realizzato durante l’intera giornata presso il palazzo Trevisio.
Il prossimo appuntamento di Angsa Casale è il 15 aprile quando, nell’ambito delle iniziative per celebrare il 2 aprile, sarà proposta una giornata di formazione sul tema: La gestione di affettività e sessualità nel disturbo dello spettro autistico. La giornata si svolgerà presso Fondazione Maurizio Buzzi in corso Valentino 95. Iscrizione fino a esaurimento dei posti, inviando una email a angsacasale@gmail.com con oggetto: “Iscrizione Corso Affettività e sessualità”.