Bertram: Ramondino record. Rinnovo al ’26
Il tecnico raggiungerà otto anni sulla panchina del Derthona. Nessuno come lui in Serie A. Pronto il debutto nelle Coppe
TORTONA – Con il rinnovo annunciato poche ore fa Marco Ramondino si lega alla Bertram fino a giugno 2026, diventando così il tecnico di Serie A più longevo ininterrottamente su una panchina di un club. L’anticipazione al nostro giornale del presidente Marco Picchi ha avuto pronta conferma (il coach aveva già un accordo fino al 2024).
Il rapporto tra il tecnico avellinese e il Derthona Basket è cresciuto tanto da quel 2018 in cui l’ex allenatore di Casale sostituì Lorenzo Pansa sulla panchina dei Leoni dopo sole tre giornate del campionato di A2. Una salvezza faticosa e frustrante in quella stagione e poi un crescendo con il successo in Supercoppa di A2 nel 2019 e, soprattutto la promozione in Serie A del 2021. Il primo anno nella massima Serie è stato da favola (semifinale scudetto, finale di Coppa Italia) e il secondo sta andando ancora meglio. Cementato anche il rapporto personale e professionale tra il presidente Marco Picchi e Ramondino: dalla clamorosa lite negli spogliatoi dopo una sconfitta casalinga con Bergamo alle attestazioni di stima reciproca che spesso i due si scambiano. Il front office bianconero – con Beniamino Gavio in testa, ma anche con Ferencz Bartocci – ha deciso che il tecnico con cui scalare il ranking italiano ed europeo – da settembre Tortona debutterà in Champions League – è Ramondino. E, se le cose andranno come tutti sperano a Tortona, Ramondino sarà l’allenatore della Bertram al debutto nella nuova casa della Cittadella dello Sport. Un traguardo storico che tutti sognano e che sembra davvero vicino.