Alla scuola media di Occimiano i campioni regionali di problem solving
Successo per gli alunni del Comprensivo Don Milani. Ora le finali nazionali
OCCIMIANO – La scuola secondaria di primo grado di Occimiano (Istituto Comprensivo ‘Don Milani‘) ha vinto le fasi regionali delle olimpiadi di ‘Problem Solving’ organizzate dal Miur, che consistono nella risoluzione di complessi problemi di logica e matematica, in cui sono essenziali, oltre all’abilità matematica, il lavoro di squadra e la collaborazione.
La squadra di Occimiano (‘Relativa_mente_Noi’), classificatasi a livello nazionale quinta dietro Puglia, Campania, Sicilia e Veneto, era composta da: Steven Cecchetto, Lorenzo Ferraris, Viola Ferraris, Beatrice Garlando, Alessia Imbimbo, Nicola Papadatos e Giacomo Rustico, alunni delle classi IIA, IIB, IIIA e IIIB. A preparare i ragazzi sono state la docente di matematica Carla De Luca affiancata dalla professoressa Paola Debernardis.
La squadra, dopo aver partecipato alla gara regionale svoltasi online, è risultata prima in Piemonte e parteciperà quindi alla fase finale nazionale che si svolgerà in presenza il 29 aprile a Cesena.
Grande soddisfazione per la stessa scuola anche nei Giochi Matematici: Nicola Papadatos e Lorenzo Ferraris (delle classi II A e II B) hanno vinto, in gare individuali in presenza ad Alessandria sabato 18 marzo, le semifinali dei giochi organizzati dall’Università ‘Bocconi’ e il 13 maggio parteciperanno a Milano alle finali.