Addio a Luigi Bussolino, portò il nome di Novi nello spazio
Partecipò alla progettazione del primo satellite italiano per le telecomunicazioni. Nel 1996 gli è stato dedicato anche un asteroide
Una rassegna con importanti figure del mondo scientifico italiano per ricordare l'ingegnere novese recentemente scomparso
NOVI LIGURE — Cinque serate dedicate allo spazio e alla scienza, con un triplo scopo: parlare delle più innovative tecnologie, raccogliere fondi per il progetto “Spazio alla conoscenza” dell’istituto Ciampini Boccardo e ricordare la figura dell’ingegner Luigi Bussolino, ingegnere di Novi Ligure vero e proprio pioniere dell’astronautica.
Le serate sono organizzate da Corrado Campisi, docente dell’istituto novese, e prenderanno il via venerdì 7 aprile alle 19.30 presso la biblioteca civica di via Marconi 66. L’incontro d’esordio – “Alla conquista di Marte (fra scienza e fantascienza)” – sarà con Liliana Ravagnolo, psicologa e responsabile del training in Altec, centro italiano per la fornitura di servizi di ingegneria e logistica a supporto delle operazioni spaziali. Al termine sarà offerto un buffet.
Luigi Bussolino
«Il corso è stato creato in ricordo di Luigi Bussolino, ex dirigente Alenia che ha dedicato la vita allo spazio – spiega Corrado Campisi – In suo onore sarà dedicato questo percorso aperto non solo ai docenti ma a tutti, così come voleva Bussolino: portare il cosmo a scuola e nella comunità.
Addio a Luigi Bussolino, portò il nome di Novi nello spazio
Partecipò alla progettazione del primo satellite italiano per le telecomunicazioni. Nel 1996 gli è stato dedicato anche un asteroide
Non a caso nella serata del 14 aprile si parlerà del contributo italiano all’esplorazione dello spazio, a cui proprio Bussolino diede un impulso fondamentale (parteciperà Francesco Paolo Cantelli dell’Asi, l’Agenzia spaziale italiana).
Il 19 aprile da Ginevra arriverà la divulgatrice del Cern Paola Catapano, per parlare di spedizioni scientifiche e presentare il suo ultimo libro, “Ottantesimo parallelo – Un’avventura tra scienza e ghiacci”. Poi sarà la volta di Maria Antonietta Perino di Thales Alenia Space (Esplorazione: dalla Terra alla Luna e Marte; 21 aprile) e di Mario Damasso dell’Inaf (La ricerca di nuovi mondi nelle vicinanze del Sistema Solare; 28 aprile).
Studenti del Ciampini Boccardo in Olanda a "scrutare" il cielo
Il progetto curato dal professor Campisi approderà al centro aerospaziale olandese il prossimo maggio
«Bussolino ha contribuito molto alla stesura del progetto “Spazio alla conoscenza” – ricorda Campisi – Nel 2018 l’ho conosciuto e ho avuto il piacere di presentargli la mia idea, che prevedeva anche di far parlare via radio gli studenti novesi con il primo comandante italiano della Iss, la stazione spaziale internazionale. Un’impresa centrata l’anno successivo, quando abbiamo parlato via radio con l’astronauta Luca Parmitano».
I relatori sono per la maggior parte colleghi che hanno collaborato e lavorato con Bussolino. Il percorso formativo è dedicato soprattutto ai docenti che potranno trarne spunti per le proprie lezioni (il costo di 25 euro potrà essere coperto utilizzando il Bonus docenti) ma è aperto a tutta la cittadinanza. I fondi raccolti verranno utilizzati per finanziare le attività degli studenti nel progetto Spazio alla Conoscenza. Iscrizioni su Eventbrite.
Ciampini e Doria, nelle scuole di Novi lavori per 1,8 milioni di euro
Con i fondi del Pnrr saranno finanziate opere al Ciampini di via Verdi e al plesso Doria-Boccardo di viale Saffi