Novi al fotofinish, Acqui ko pesante
In C Alessandria si tiene stretta il primo posto e ritrova la capitana Marku
SAN MAURO TORINESE – Una maratona interminabile ma, alla fine, Novi Pallavolo conquista due punti che valgono molto nella corsa alla salvezza in serie B maschile.
E’ la vittoria della volontà, della determinazione, della caparbietà, della voglia di restare attaccati alla partita e al verdetto di questo campionato. Sotto di due set a San Mauro, contro Sant’Anna Tomcar, Moro e compagni rimontano e vincono all’altalena di vantaggi ed emozioni.
Da dimenticare il primo set, 25/19 per i padroni di casa, la reazione nel secondo, perso, però, ai vantaggi, 26/24. Nel terzo, però, l’overtime è di Novi, 27/29, che pareggia 23/25. Il tiebreak tiene tutti con il fiato sospeso, il punto del 15/17 fa esplodere la gioia di Dogliero e dei suoi ragazzi, che scavalcano Colombo Genova, sono a un punto dal Fenera quartultimo e a 2 da Cus Genova quintultimo.
Occasione buttata via
L’ennesima occasione buttata via da Arredo Frigo Valnegri in B1 femminile. Le sconfitte di tutte le rivali dirette avrebbero permesso alle termali di muovere un passo importante verso la zona salvezza, affiancando la terzultima. Ma in casa di Libellula Bra, dopo un primo set da manuale vinto 19/25 e un secondo sfumato in maniera rocambolesca, 26/24, che le termali si lasciano sfuggire all’ultimo, dopo aver recuperato 7 punti ed essere state avanti 20/23, sono le padrone di casa a salire in cattedra.
Negli altri due parziali è Bra a fare la gara, 25/21, 25/19 e per Mirabelli e compagne la corsa alla permanenza in categoria è sempre più ardua. Servirebbe un filotto, difficile per una squadra che alterna buone giocate a momenti di blackout, con ingenuità pagate a caro prezzo.
Alessandria comanda
In C femminile sempre tre punti di vantaggio a 4 giornate dalla fine della stagione regolare per Alessandria Volley. Un primato da difendere con ogni mezzo, perché darà accesso allo scontro con la vincente del girone A per la promozione diretta in B.
A Romagnano, con il Pavic, vittoria per 3/1 per le ragazze di Ruscigni, che si aggiudicano in scioltezza i primi due set, 17/25 13/25, calano nel terzo forse per eccesso di sicurezza, 25/22, ma nel quarto tornano padrone del match e chiudono 18/25 grazie a un grande sprint. Fra le note liete il ritorno in campo di Romina Marku, quasi completamente recuperata dall’infortunio che l’ha costretta a saltare alcune gare.
Ko secco per Cantine Rasore Ovada, 25/23, 25/16 25/17 in casa di Sammaborgo, prossima avversaria della capolista dopo la pausa per Pasqua. E disco rosso anche per Zs Ch Valenza. 1/3 contro Piossasco (21/25, 17/25, 25/20, 25/27) che tiene le orafe sempre a -5 dalla zona playout.
In C maschile doppio stop, Cetip Makhymo Acqui 1/3 con Camping Isolino, e i termali difficilmente potranno evitare gli spareggi salvezza, e Menego Immobiliare Ovada, già salva, 0/3 contro Volley Parella.
In D femminile Pirates Novi Gavi, già promossa, ritrova la vittoria dopo il primo stop di sette giorni prima, 25/18, 25/16 25/16 su Lilliput. Mentre DueA cade nello scontro diretto con Union Volley Pinerolo (3/0, 25/20, 25/15, 25/13) e il distacco dalla zona playout è di 4 punti