Milano, Thauma 23: primo premio al laboratorio teatrale del Balbo
L'istituto si è aggiudicato il riconoscimento come 'miglior rappresentazione' su sedici scuole da tutta Italia
MILANO – Primo premio al Festival Thauma 2023: questo lo straordinario risultato ottenuto dal Laboratorio Teatrale dell’Istituto Balbo di Casale. La manifestazione è organizzata dall’Università Cattolica di Milano, giunta alla sua nona edizione e che ha coinvolto 16 scuole superiori provenienti da tutta Italia.
Sabato 25 marzo scorso, dopo tre giorni di rappresentazioni teatrali di tragedie e commedie greche al teatro Pime di Milano, nell’Aula Magna dell’Università sono state premiate tre delle compagnie andate in scena. L’oscar come ‘migliore rappresentazione complessiva‘ è stato assegnato proprio al Balbo che ha proposto: ‘Il segreto di Prometeo‘ di Eschilo con osservazioni finali del filosofo Galimberti. Adattamento e regia a cura di Maria Paola Casorelli. La professoressa Adriana Canepa era la referente del progetto.
«Spettacolo riuscito: la messinscena consegna egregiamente il senso di un testo molto difficile – ha commentato la giuria – La recitazione matura, approfondita e intensa di tutto il gruppo emoziona e coinvolge. Emergono le interpretazioni dei protagonisti in una suggestiva creazione corale. La rinuncia alla scenografia è stata ampiamente compensata attraverso un consapevole utilizzo delle potenzialità del teatro di parola».
I componenti sono Matilde Aceto, Gaia Baracco, Nora Cancelliere, Angela Crea, Simone Fantin, Francesca Girino, Emma Idra, Claudia Ilie, Matilde Levento, Francesco Manassero, Giulia Maroni, Alessandra Massa, Michele Menardo, Sara Moro, Arianna Pomasan, Matilde Profeta, Carlo Raiteri, Emma Rossi, Anna Soldera, Riccardo Trovati e Elisa Varesini. Con la partecipazione di due ex allieve Maddalena Muzio e Letizia Desimone.