L’istituto Don Milani in gita in Friuli – Venezia Giulia
Il viaggio d'istruzione dei plessi di Ticineto e Occimiano
TRIESTE – Le classi seconde e terze delle secondarie dell’istituto comprensivo ‘Don Milani’ (plessi di Ticineto e Occimiano) hanno svolto, nel mese di marzo, la sospirata ‘gita lunga’(tre giorni), che ha avuto come meta la regione del Friuli-Venezia Giulia.
La prima tappa è stata al Sacrario di Redipuglia e ai resti delle trincee sul fronte del Carso, luoghi di grande suggestione per i collegamenti con la Storia e il ricordo di tanti caduti. Nel pomeriggio, si è svolta la visita alla spettacolare Grotta Gigante. Seconda meta è stata l’affascinante città di Trieste, con la sua atmosfera mitteleuropea; gli studenti hanno svolto una visita guidata alla Risiera di San Sabba, campo di concentramento e di detenzione politica per gli ebrei durante la seconda guerra mondiale.
Altrettanto interessante è stata la visita al Castello di Miramare, con la sua incantevole posizione con vista (da tutte le finestre) sul mar mediterraneo. Nell’ultimo giorno gli studenti hanno visitato Cividale del Friuli, ricca di tracce longobarde, la splendida Udine (con piazze dalla bellezza mozzafiato) e, per concludere in bellezza, San Daniele del Friuli, con l’assaggio del famoso prosciutto crudo.