In mostra i quadri di don Erasmo, storico preside del San Giorgio
I dipinti di don Erasmo Magarotto in esposizione a Novi Ligure grazie all'associazione degli ex allievi
La scuola ha cessato l'attività didattica nel 2006, ma la memoria dell'istituto viene tenuta alta dall'associazione degli ex allievi
NOVI LIGURE — Per l’associazione ex allievi del Collegio San Giorgio quello di domenica 16 aprile sarà il raduno n. 89. Gli ex studenti della scuola orionina di Novi Ligure si incontreranno alle 9.15 in piazza Matteotti – quella che i residenti non a caso conoscono meglio come piazza del Collegio – e poi si trasferiranno nella adiacente chiesa.
Il programma del raduno prevede alle 9.30 il saluto da parte delle autorità, cui seguiranno le relazioni di don Renzo Vanoi e del presidente Roberto Barattini e gli interventi degli ex allievi. Alle 11.00 don Erasmo Magarotto celebrerà la messa, poi sarà la volta di un momento conviviale al ristorante Viaggiatori (prenotazione obbligatoria via whatsapp al numero 339 2390674, entro il 12 aprile). Il raduno sarà anche animato dal gruppo corale orchestrale intitolato a San Luigi Orione.
«Nonostante la conclusione dell’attività didattica avvenuta nel 2006, l’associazione degli ex allievi custodisce, nel territorio novese, la testimonianza dell’opera di Don Orione, nell’auspicio di mantenere viva la sensibilità per la promozione del progetto educativo orionino», spiega Barattini.
Quella del raduno è una tradizione che si perpetua dal 9 giugno del 1935, quando fu lo stesso San Luigi Orione, insieme ai primi ex allievi, a dare vita all’associazione. Da quella data senza soluzione di continuità, ha costituito un appuntamento fisso annuale, a quanto pare anche durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale.
«Il raduno annuale si propone come una significativa occasione per ritrovarsi fra ex allievi ed ex insegnanti, ma non solo: negli ultimi anni, grazie alla presenza del sindaco o di un suo delegato, ha rappresentato anche un gradito appuntamento di incontro e di condivisione con l’amministrazione comunale e con l’associazionismo novese al fine di promuovere e realizzare una fattiva rete di collaborazione solidale», conclude Roberto Barattini.
In mostra i quadri di don Erasmo, storico preside del San Giorgio
I dipinti di don Erasmo Magarotto in esposizione a Novi Ligure grazie all'associazione degli ex allievi