La Bollente vola, Novi deve vincere
In B2 Casale inciampa di nuovo. Oggi in campo anche Arredo Frigo in B1
ACQUI – “Non poteva esserci miglior prestazione per avvicinarci alla storica final four di Coppa Italia“. Stefano Negrini, ds de La Bollente Negrini Acqui applaude tutta la squadra: con Mercatò Alba un 3/0 mai in discussione, per confermare i termali al comando della serie B, con due punti su Ongina, che fa bottino pieno con Nspg Spezia.
Per i termali una prestazione corale perfetta, 25/19, 25/20, 25/19. “I ragazzi tutti concentrati, determinati a chiudere in fretta la gara. Difficile fare graduatorie di merito – insiste il ds – perché hanno interpretato tutti molto bene la gara. Note particolari per Matteo Martino, per l’opposto Cester e per il libero Martina, tornato a pieno servizio dopo due turni ai box per un problema fisico”.
A seguire Martino, sugli spalti del Mombarone, anche papà Paolo, che poi si è unito al gruppo a fine partita. “Se all’andata noi eravamo ancora un po’ in rodaggio e Alba più in palla, questa volta è stato un confronto, sempre molto sentito, ma a senso unico. Da domani entriamo in clima di Coppa, perché vogliamo giocarci al massimo questa opportunità”.
Euromac Mix, disco rosso
Si accende di nuovo la spia rossa nella classifica di Euromac Mix Casale, in B2 femminile: la sconfitta casalinga (1/3) con Direma Pizza Novara fa scivolare un’altra volta le casalesi nella zona a rischio.
Il derby inizia bene, 25/23 lottato, ma con personalità. Che, però, non accompagna le ragazze di Gombi nei set successivi, conquistati dalle novaresi anche nettamente, 20/25, 17/25.
Nel quarto le padrone di casa provano a portare il confronto al tiebreak, con un buona reazione che, però, si esaurisce ai vantaggi, 24/26. E, ora, Casale, con 26 punti (come Vbc Savigliano, che ha una vittoria in più) è quartultima, anche se la quota salvezza è vicina.
Posticipi cruciali
Oggi in campo le altre due formazioni della provincia, impegnate in posticipi che contano molto per l’obiettivo salvezza. In B maschile Novi Pallavolo alle 18 a San Mauro contro Sant’Anna Tomcar, in classifica 4 punti sopra: Moro e compagni devono tornare alla vittoria per agganciare Fenera Chieri al quartultimo posto e sorpassare Colombo Genova, avvicinando la rivale di turno.
In B1 femminile Arredo Frigo Valnegri a Bra, alle 17, contro Libellula: un successo permetterebbe di raggiungere al terzultimo posto Unomaglia Valdarno e salire a un solo punto da Igor Volley, un risultato negativo potrebbe compromettere la permanenza in categoria.