Cain stoppa Brindisi Vittoria che pesa
Successo in volata importantissimo per Bertram (81-77). Decide una giocata del lungo. Vitucci sottolinea un coro di pessimo gusto
CASALE – In volata all’andata. In volata al ritorno. Sempre partite tirate tra Bertram e Happy Casa. Stavolta il tabellone (81-77) premia la squadra di Marco Ramondino che fa tanto (+12 al 30’) per costruirsi una vittoria che pesa davvero molto. In un finale elettrico e dilatato. Brindisi, in rimonta, ha l’inerzia. Ma Tortona è brava a resistere e con la stoppata di Cain – la giocata della partita – sulla penetrazione di Reed riesce a portare a casa due punti che valgono oro.
La partita
Bertram senza Daum. Brindisi al completo. Applausi per Bruno Mascolo, ex della promozione, prima dell’inizio della partita. Vitucci lo manda a marcare Christon. 6-3 Bertram. Poi strappo Brindisi: 7-0 (Perkins–Mascolo) per il 6-10 di metà frazione. Tortona incassa e riparte: dal 10-12 accelerazione (10-0) con Severini e Christon che vale il +8 (20-12) al 7. Nella parte finale secondo quintetto in campo per Ramondino, tecnico per proteste a Vitucci e match che approda al primo stop sul 22-17.
Tra la fine della prima frazione e l’inizio della seconda Brindisi piazza il contro break (11-2 dal 20-12) che la porta avanti sul 22-23. Ramondino alza il quintetto con Radosevic e Cain insieme. Ma la Bertram rifiuta diversi tiri segno di una scarsa fiducia del momento. La gara è equilibrata e gira sul 27-27 e continua con il punteggio che resta in bilico. Parità a quota 30, 33, 35 e chiusura all’intervallo sul 39-39. Brindisi ha conquistato già 10 rimbalzi offensivi.
11-2 Tortona in avvio di ripresa con Harper grande protagonista e punteggio sul nuovo +9 (50-41). Frazione che gira sul 52-46. Seconda parte spezzettata e piena di errori. Il punteggio si muove poco. Solo nei possessi finali 5 punti in fila di Christon consentono a Tortona di arrivare al 30’ sul +12 (64-52). La Bertram cerca di tenere la doppia cifra di vantaggio. Brindisi scalpita per tornare sotto. Alle triple di Filloy e Severini replicano Mezzanotte e Bowman. Harper segna il nuovo +10 dall’arco a metà frazione (73-63). Se entra nella volata finale senza un margine di sicurezza. Christon e Macura ricostruiscono un nuovo +10 (77-67) a 3’ della fine. Ma Brindisi resta minacciosa. Mascolo ruba palla e schiaccia il -4 (77-73). A 2’ dalla sirena giochi aperti. Finale elettrico e dilatato. Harper mette una tripla pesantissima del +6 (79-73) a 48” dalla fine. Burnell e Reed per il nuovo -2 (79-77). Inerzia e Brindisi che ruba palla ed ha il possesso per pareggiare. Ma Cain stoppa la penetrazione di Reed con una giocata che vale la partita e Harper dalla lunetta è perfetto per l’81-77 finale.
Le voci
Il coach di Brindisi Frank Vitucci non risparmia frecciate: “E’ stata una partita sicurante molto intensa. Tortona nel terzo quarto ha strappato l’equilibrio. Noi abbiamo fatto fatica a riprendere il filo del gioco e siamo stati poco lucidi. Abbiamo costruito la palla del pareggio ma non è andata. Secondo me c’era un fallo evidente di Harper sulla rimessa non rilevato. L’idea sull’ultimo possesso? Andare dentro per pareggiare. E’ bello venire a giocare qui, c’è entusiasmo e un bel palazzetto. L’unica cosa che non si può sentire è il coro “Terroni-Terroni che è arrivato alla fine”. Non mi sembra proprio il caso: meglio godersi la partita”.
Coach Marco Ramondino sottolinea il peso del successo. “Vittoria molto importante contro un avversario che ha fatto una partita di altissimo livello. Credo che abbiamo meritato di vincere per come siamo cresciuti dentro la partita, navigando contro i diversi assetti che Brindisi ci ha proposto. Non siamo nel momento migliore a livello di continuità e abbiamo trovato una squadra molto in forma. Harper? Lo stiamo facendo giocare anche playmaker per fargli sentire di più la palla: è cresciuto dentro la partita. Ma anche Macura ha fatto una partita importante come Severini e Cain“.
I numeri
Finale: 81-77
Parziali: 22-17, 39-39, 64-52
Quintetti: Tortona con Christon, Harper, Filoni, Severini, Cain. Brindisi con Mascolo, Lamb, Reed, Burnell, Perkins
Punti: Harper 23 (Tortona), Perkins 14 (Brindisi)
Rimbalzi: Macura 8 (Tortona), Mezzanotte 6 (Brindisi)
Assist: Christon 7 (Tortona), Burnell 3 (Brindisi)
Mvp: Harper (Tortona)