Sabato 1° aprile: a Piovera orchidee protagoniste
Ad Alessandria il volume su Carlo Pace. 'Arpe in Monferrato' ad Acqui
COSA FARE NEL WEEKEND – Un sabato tra arte e musica. Emanuele Colosetti eseguirà il Te Deum ad Alessandria. In città verrà presentato anche il volume su Carlo Pace. Sarà una giornata ricca di eventi per la provincia di Alessandria (e nelle zone limitrofe). ‘Cosa fare nel weekend’ ha raccolto i principali appuntamenti che si svolgeranno oggi, sabato 1° aprile, sul nostro territorio. Se volete segnalarci un evento da aggiungere ai nostri calendari scrivete a eventi@ilpiccolo.net.
Alessandria: volume su Carlo Pace
Il volume ‘Carlo Pace – Segni – Materiali – Fonemi’ (Falsopiano) viene presentato alle ore 16 ad Alessandria presso Palatium Vetus. Dopo i saluti di Luciano Mariano, presidente della Fondazione Cral, intervengono Renzo Penna, presidente di Città Futura, Alberto Ballerino, curatore del libro, e Anselmo Villata, vice presidente dell’Association Internationale des Critiques de l’Art.
Alessandria: la compagnia teatrale Stregatti all’Alessandrino
Alle 21, la compagnia teatrale Stregatti sarà in scena al teatro Alessandrino di via Verdi 12 con lo spettacolo ‘L.e..a.r. Leave eyes at rest’, rivisitazione della tragedia di William Shakespeare. Un lavoro con la regia e l’adattamento di Gianluca Ghnò. Biglietti alle casse del teatro o tramite Ticketone.
Alessandria: Emanuele Colosetti all’organo
Sabato, alle 17.30, nella chiesa del Carmine di Alessandria si esibirà Emanuele Colosetti, laureando in Organo al conservatorio Vivaldi. Per il ciclo ‘La Musica e il Sacro’, proporrà l’intera ‘Sonata Seconda’ di Felix Mendelssohn e il ‘Te Deum’ op.59 di Max Reger.
Piovera: mostra e percorsi fra le orchidee
Sabato dalle 10 alle 19, l’ associazione culturale Castelpiovera e Alao (Associazione lombarda amatori orchidee), in collaborazione con il Giardino botanico alessandrino dedicato a Dina Bellotti, promuovono un percorso che porterà i visitatori alla scoperta di specie comuni e varietà rare di orchidee, esemplari che, in alcuni casi, vantano anche cento anni di età (biglietto a pagamento; i prezzi variano a seconda delle proposte; per info: www.castellodipiovera.it).
Valenza: birra e street food in viale Oliva
In viale Oliva a Valenza è in corso la seconda edizione del Festival della Birra Artigianale Piemontese. Stand aperti fino a domenica. Sono previste anche postazioni per lo street food.
Alessandria: danze al centro d’incontro Galimberti
Al centro d’incontro Galimberti (la sala polifunzionale si trova in via Pochettini 3) di Alessandria, alle 21.30 di sabato, si balla con Giangi.
Acqui Terme: ‘Arpe in Monferrato’
Per Arpe in Monferrato appuntamento d’esordio sabato, alle 21 all’Hotel Valentino con il duo ‘HarPiano’ fondato da Eleonora Perolini e Ivana Zincone. Ospiti speciali Alessandro Buccini al violino e Cesare Petrelli alla batteria. Ritrovo alle 20 con ricco buffet. Alle 21 concerto nella sala conferenze e alle 22 cena con gli artisti, il tutto al costo di 40 euro. Il ricavato andrà a sostegno della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.
Valenza: Ikeatrando per l’Avis Primo Soccorso
Alle 21, la compagnia teatrale Ikeatrando in collaborazione con Gianluca Pivetti allestisce al teatro Sociale di Valenza lo spettacolo ‘Delitto quasi Perfetto’ per la regia di Agata Tinnirello. La serata, che prevede un biglietto d’ingresso a 8 euro (gratis per under 12), ha un fine benefico in favore dell’Avis Primo Soccorso. Informazioni e prevendite ai numeri 348 2912839; 349 0993838, alla mail ml.1958@outlook.it e da Parapharmacy in corso Garibaldi 112. I biglietti potranno comunque essere acquistati anche la sera stessa.
Ovada: passeggiata e yoga con l’associazione Vela
Una passeggiata di poco meno di un chilometro, una seduta di yoga nello storico campo di Sant’Evasio, nel borgo, teatro di tante iniziative sportive. A proporre il pomeriggio è l’associazione Vela di Ovada, nell’ambito delle iniziative ideate per celebrare i primi 25 anni. L’appuntamento è fissato per sabato 1 aprile, alle 15.00 in piazza Cappuccini, di fronte alla sede dell’associazione.
Novi Ligure: armonia degli opposti
Presso lo Studio 55 di Novi Ligure, viene inaugurata alle 16,30 la mostra “Armonia degli opposti”. con un intervento di Antonio Gervasoni. Protagoniste due artiste tortonesi: Sonia Delponte e Noemi Ferrari.
Tagliolo Monferrato: libro di Marino Muratore
Alle 17 nella Biblioteca comunale di Tagliolo, si presenta il libro “La ragazza metà bianca e metà nera” (Effatà, 2022) dello scrittore Marino Muratore.
Acqui Terme: il mercatino
Sabato dalle 15 alle 18 piazza dell’Addolorata e via Garibaldi saranno animate dalle bancarelle del ‘Mercatino del bambino’.
Predosa: la cena del pese d’aprile
Sabato, al palatenda di Predosa, la Pro loco organizza la prima ‘Cena del pesce d’aprile’, con menù di pesce. L’appuntamento è finalizzato a finanziare le prossime iniziative dell’associazione.