La storia del ciclismo in ‘Una Spoon river a pedali’ itinerante
Con la compagnia Illegali alla scoperta delle vicende di Michel, Coppi, Cuniolo, Gerbi
ALESSANDRIA – Dalla prima bicicletta di Carlo Michel all’epopea del Circolo Velocipedisti Alessandrino, dalle corse su pista di Médinger al primo incontro tra Bruna Ciampolini e Fausto Coppi, dai primi successi di Costante Girardengo alla rivalità tra Giovanni Cuniolo e Giovanni Gerbi. Un mondo e un racconto lontano ma sempre presente, che vive, ci parla e ci appartiene. E che la compagnia teatrale alessandrina Gli Illegali ha tradotto in uno spettacolo itinerante, ‘Una Spoon River a pedali’, che verrà proposto domenica 2 aprile. Alle ore 16 (ritrovo alle 15.45), la partenza sarà da piazza Santa Maria di Castello.
Lo spettacolo sarà condotto in modalità itinerante attraverso un breve percorso per le vie del centro storico percorribile a piedi o in bicicletta con conclusione al Museo AcdB di via San Lorenzo 21. Il percorso in bicicletta è reso possibile grazie alla presenza delle volontarie e dei volontari di Fiab Alessandria GliAmicidelleBici Odv. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà all’interno del museo. Ingresso libero con prenotazione (posti limitati) al 335 1340361 (anche WhatsApp), alla mail info@illegali.it oppure su www.illegali.it/prenota.
Nella storia del ciclismo, dell’industria della bicicletta e del giornalismo sportivo, l’impronta di Alessandria, si trova quasi sempre. Così la Camera di Commercio, in collaborazione con il Comune di Alessandria, dopo aver raccontato nel 2016 questa storia con una mostra di grande successo, ha deciso di tradurla stabilmente in un museo: “Alessandria città delle biciclette”. Il museo è a Palazzo Monferrato, un luogo interattivo che collega il passato al presente e al futuro di questo mezzo di trasporto fortunatamente sempre più indispensabile e straordinario nella sua ecosostenibile semplicità. AcdB è un museo e un racconto che parte dalle origini del geniale alessandrino Carlo Michel che si portò da Parigi – come souvenir – il velocipede, antenato della bici.
Spettacolo di Massimo Brioschi, Luigi Di Carluccio e Roberto Livraghi. Con Silvia Benzi, Renza Borello, Massimo Brioschi, Gian Franco Cereda, Cecilia De Angelis, Luigi Di Carluccio, Mattia Silvani. Costumi e coordinamento Monica Lombardi. Organizzazione e realizzazione Museo AcdB, Gli Illegali e BlogAl, con il contributo di Fondazione SociAl, in collaborazione con Fita Piemonte e Federazione Italiana Teatro Amatori, con il supporto di Associazione Sine Limes, Fiab Alessandria Gliamicidellebici Odv, con la partnership di Enaip Piemonte-Csf Alessandria, Lab121, Idee in Fuga.