Casale: domenica c’è la sfida in trasferta contro il Bra
Neri, penultimi, impegnati sul campo della quarta in classifica
BRA – Domenica alle 15 il Casale sarà impegnato in trasferta sul campo del Bra. Passo indietro alla gara del 1996.
Domenica amara, domenica triste e carica di rabbia nel freddo di Bra; il Casale si fa male da solo e getta alle ortiche un’occasione d’oro per consolidare il primato in Eccellenza finendo per esser scavalcato dal Cuneo che espugna Libarna e vola in testa alla graduatoria.
Questa, in sintesi, la disamina di quell’11 febbraio 1996, i Neri dimostrano sì d’essere una squadra davvero forte ma peccano di presunzione facendosi rimontare due volte da un Bra volenteroso e determinato.
Che non sia una domenica come le altre lo dimostra un inizio di gara appena sufficiente nel quale il Casale gioca in maniera scolastica e niente più, il Bra ne approfitta e tiene bene il campo sfiorando la rete del vantaggio al 29′ quando Bonfante si trova a tu per tu con Pozzati ma non ne approfitta e spara a lato. L’occasione braidese sveglia i Neri che al 33′ sbloccano il risultato, Valentino batte un corner che Vercelli (in area) intercetta servendo poi la palla a Riberto che da pochi passi insacca senza difficoltà; il vantaggio pare dare nuova verve al Casale che cinque minuti più tardi sfiora il raddoppio con De Riggi anticipato di un soffio dal portiere giallorosso, è l’ultima occasione prima che il signor Redini di Pinerolo mandi tutti a prendere un tè caldo.
I numerosi tifosi nerostellati si attendono certamente una ripresa nella quale si possa chiudere ogni discussione, ma al 55′ il Bra perviene al pareggio, lancio lungo da metà campo che sorprende un’addormentata difesa nella quale si infila Casciano che abilmente salta Rotolo ed insacca alle spalle di Pozzati. Il gol del pari ha l’effetto di una sveglia per gli uomini di Petrucci ed al 60′ Primizio riporta i Neri in vantaggio sfruttando al massimo un cross del veloce Valentino, 2-1 per il Casale e gara che dovrebbe essere messa in ghiaccio…così non sarà!
Al 67′ De Riggi ha l’occasione di triplicare ma Montone evita il peggio tenendo in vita un Bra che al 72′ fredda i cuori Nerostellati ancora con Casciano il quale salta Mometti in velocità e batte ancora Pozzati, 2-2 e finale all’insegna della confusione con un Casale alla ricerca della vittoria. I Neri cingono d’assedio i padroni di casa ed al minuto 88 Vittone si vede respingere da un difensore giallorosso un tiro a botta sicura; nel recupero però è il Bra a sfiorare la rete perciò pari e patta e tutti a casa. Se per i braidesi il punto è oro colato i neri abbandonano la Provincia Granda scavalcati in vetta dal Cuneo e coscienti di aver sbagliato atteggiamento; la lezione servirà e porterà agli spareggi con Oleggio ed Imperia che alla fine varranno l’agognato ritorno in D.
BRA-CASALE 2-2
Bra: Montone, Novello, Loponte, Antona, Fava, Dellagaren, Bonfante (74° Miorin), Castiati, Casciano, Tavella, Cesare (85°F. Montone). 12 Lenta, 13 Asteggiano, 14 Amato. All. Lombardi.
Casale: Pozzati, Vittone, Izzo, Isoldi, Mometti, Rotolo, Valentino, Primizio, De Riggi, Riberto (81°Luongo), Vercelli. 12 Del Bianco, 13 Foglia, 14 Varzi, 15 Rossi. All. Petrucci.
Reti: 33° Riberto, 55° Casciano, 60° Primizio, 72° Casciano.
Arbitro: Redini di Pinerolo; segnalinee Tranichitella e Marra di Nichelino.
Note: giornata di sole, terreno in buone condizioni, spettatori 300 circa con una nutrita presenza casalese.