Autosped soffre, vince e mette Milano nel mirino
Battuta Carugate, 76-66. Un po' di fatica nei due quarti centrali
VOGHERA – E’ la vittoria di chi sa soffrire. La vittoria di una squadra che scappa, si illude, si fa raggiungere e superare, ma nell’ultimo quarto torna quella del primo, la padrona del campo.
Questa è Autosped, che supera il primo ostacolo del trittico che può valere anche il primo posto. Molto dipenderà dallo scontro diretto di mercoledì sera in casa di Sanga Milano, capolista, ma battere Carugate era il primo passaggio fondamentale e le ragazze di Nino Molino lo hanno fatto, 76-66 sulle lombarde, in corsa per i playoff e con il cambio in panchina in settimana.
Castelnuovo scappa via in scioltezza nel primo parziale, 24-12 e la gara sembra in discesa. “Forse abbiamo pensato che fosse tutto facile e di avere il risultato già in pugno – sottolinea Molino – nelle rotazioni abbiamo perso un po’ gli equilibri e le ospiti ci hanno rimontate”. Addirittura sorpasso all’intervallo lungo, 35-36 e il ritorno aggressivo in campo in avvio del terzo non basta, perché ogni volta il quintetto di Brambilla recupera e mette la testa avanti, grazie, soprattutto, all’italocanadese Morra, ma anche alle bombe di Cassani, 4 su 4, e dalla velocissima Usuelli.
Così all’ultima pausa sono 2 i punti da recuperare, 52-54 e, in avvio, Carugate ha anche il massimo vantaggio, +6. Ma una azione da 3 di Baldelli lancia la rimonta, break di 11-0 per il controsorpasso e per l’allungo, fino alla nuova doppia cifra delle giraffe, anche +12, gestita fino alla sirena. “Abbiamo difeso bene a tuttocampo e a zona, forzando molti tiri di Carugate, non più precisa come nel secondo e terzo parziale- aggiunge Molino – Senza i troppi errori nei liberi avremmo potuto chiudere prima la gara”. Nota positiva: il recupero di Bonasia. “Per la prima volta nella stagione ho avuto a disposizione il roster al completo”. Prezioso per lo scontro al vertice di mercoledì sera (ore 21) al PalaGiordani contro Sanga: la società organizza un pullman, con partenza alle 18.45 da Castelnuovo.
AUTOSPED – CARUGATE 76 – 66
(24-12, 35-36, 52-54)
Autosped: Marangoni 16, Premasunac 8, Rulli 6, Bonasia 5, Leonardi 2, Baldelli 15, Gianolla 10, Ravelli 8, Smorto 4, Gatti 2. Ne: Bernetti, Castagna. All.: Molino
Carugate: Morra 16, Belosevic 5, Usuelli 12, Diotti 13, Cassani 16, Nespoli 2, Faroni 2, Baiardo. Ne: Osmetti, Andreone, Angelini, Marino. All.: Brambilla