La Pro Loco di Arzello non chiuderà: “Già carichi per l’estate”
"Dovevamo decidere se rinunciare o continuare, per fortuna qualcuno si è fatto avanti"
MELAZZO – La pandemia, come ormai noto, ha avuto pesanti ripercussioni sulle attività di molte Pro Loco della provincia e non solo. Soprattutto nei paesi più piccoli e nelle frazioni è stata messa a dura prova la sopravvivenza di queste realtà fatte di tanto amore per la comunità e di tanto volontariato. Lo sanno bene ad Arzello, frazione di Melazzo in cui la Pro Loco esiste da quasi 40 anni.
“Grazie all’opera di tanti volontari – spiega il presidente Antonio Bussolino – negli anni sono stati organizzati innumerevoli eventi sportivi, culturali, musicali e gastronomici al fine di far conoscere, promuovere e valorizzare il nostro bellissimo territorio”. Il Covid, purtroppo, nella comunità arzellese ha causato diversi lutti: “Abbiamo perso alcuni soci, così dal 2020 siamo stati costretti a ridurre di parecchio le attività”.
Gli appuntamenti estivi
Negli ultimi mesi la chiusura definitiva della Pro Loco di Arzello si era fatta un’ombra sempre più minacciosa. La voglia di non gettare la spugna, tuttavia, ha vinto su tutto. “Durante l’ultimo Consiglio si doveva decidere se dire basta o se riprovarci. Fortunatamente diverse persone di buona volontà hanno deciso di mettersi a disposizione del paese”.
Senza perdere tempo, quindi, il nuovo gruppo di volonterosi ha già iniziato a buttar giù il programma estivo di ‘Arzello in festa 2023’. “Il 10 giungo ci sarà la seconda edizione della sagra della friciula e ad agosto tornerà la tombola di Ferragosto. Il 20 la quinta edizione della gara ‘di tiro al rimorchio con trattore’ e il 27 la serata gastronomica con pasta e fagioli. Tutti appuntamenti ormai tradizionali – sottolinea Bussalino – a cui speravamo davvero di non dover rinunciare. Inoltre non mancheranno la gare di bocce, gli apericena con musica e le gare di burraco che già svolgiamo nel nostro Circolo il martedì”.