Duchessa di Galliera, conferenza storia nel salone dei Cappuccini
OVADA – Si apriranno questa sera, venerdì 31 marzo dalle 20.30, le porte del salone Padre Giancarlo nella chiesa dei Cappuccini. I duchi di Galliera è l’argomento della conferenza storica organizzata da Fondazione Cigno e Associazione Vela. Il relatore sarà Domenico Carratta, esperto e studioso della famiglia genovese che proverà a spiegare le ragioni per le quali nella nostra città c’è una via dedicata a Maria Brignole Sale, appunto duchessa di Galliera.
Pochi Ovadesi sanno che la piazza più famosa di Genova (Piazza De Ferrari) è dedicata al Duca di Galliera Luigi Raffaele De Ferrari, così come forse ignorano che, sempre a Genova, due dei palazzi più noti e famosi (Palazzo Rosso e Palazzo Bianco) furono in origine di proprietà di Maria Brignole Sale (che a Palazzo Rosso nacque nel 1811) e che, essendo la moglie del sopracitato Duca di Galliera, fu lei stessa Duchessa di Galliera.
Alla generosità e filantropia del Duca e della Duchessa di Galliera si debbono molte opere che ancora oggi caratterizzano la vita della città di Genova. Al Duca si devono infatti la costruzione di una diga foranea, l’ampliamento del porto, la realizzazione dell’acquedotto (De Ferrari Galliera), lo sviluppo della rete ferroviaria e molte altre iniziative che migliorarono la situazione economica e sociale della città. Alla Duchessa si devono, invece, la fondazione di tre ospedali, tra cui il famoso “Ospedale Galliera” (originariamente intitolato a Sant’Andrea) ed una miriade di altre opere di beneficenza e di supporto alle condizioni, allora abbastanza misere, della popolazione genovese di fine Ottocento.